Ogni giorno rischi la vita perché non fai questo piccolo controllo alla frizione della tua auto. Rimedia subito.
Avere una buona manutenzione della propria auto permette di guidare in maniera sicura e rilassata. Per le auto a cambio manuale la frizione è indispensabile per guidare, ed è per questo che occorre tenere molta cura per questo elemento. Fare revisioni, controllarla e tenerla in sicurezza può farci condurre la nostra automobile senza troppi pensieri. Questo piccolo controllo devi farlo effettuare per forza, ed è indispensabile perché se è fuori posto puoi rischiare la vita.
Far controllare la frizione è importante ed è ancor più importante farlo fare da mani esperte e collaudate. Un vero e proprio controllo approfondito per evitare che la vostra auto vi giochi brutti scherzi. Se la frizione vi dà dei problemi è anche facile riconoscerli per fortuna, causa il vostro malfunzionamento dell’auto. In questo caso è indispensabile farla controllare. Quali sono i segnali che la frizione sta dando dei problemi? Si può intuire da un segnale molto evidente, ossia la frizione comincia ad alzarsi. Si sposta dalla sua normale posizione, ma oggi la frizione idraulica si regola da sola e quindi non c’è più bisogno di regolarla. Vediamo altre tipologie di segnali d’allarme.
Fai questo controllo alla tua frizione e non rischierai più: ecco cosa devi fare
Un altro evidente segnale è che la frizione della vostra auto slitta quando accelerate. Una frizione tende a slittare quando si usura, soprattutto se si trasportano carichi pesanti o quando si è in salita. Si noteranno i giri del motore aumentare ma senza che la nostra auto acquisti velocità. Una friziona che slitta peggiora gli altri componenti e e aumenta così anche l’entità del danno.
Se la vostra frizione invece funziona perfettamente noterete che il cambio farà entrare le marce come dovrebbero, senza problemi o intoppi. Lo scopo della frizione è proprio quello di rilasciare forza tra il motore e la trasmissione di modo che possa passare senza problemi alla marcia dopo.
Se la frizione infatti non riesce a rilasciare il collegamento tra il motore e il cambio, la marcia sarà estremamente difficile da cambiare. Se invece il pedalo della frizione è rigido significa che c’è qualcosa che non va nella piastra di pressione della frizione stessa. O anche un problema al sistema idraulico della frizione. Se usate la frizione con parsimonia questi danni sorgono difficilmente, bisogna solo rilasciarla lentamente quando cambiate marcia.