L’Uragano Nigel in Italia: in queste città rischio di inondazioni, violenti temporali e freddo. Ecco tutti i dettagli.
L’uragano Nigel
Gli effetti dell’uragano Nigel sono in arrivo nel nostro Paese, e il Met Office (il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito) avvisa che saranno probabili le inondazioni e le interruzioni della fornitura di energia elettrica.
L’allarme prevede anche forti raffiche di vento e temporali di medio-alta intensità, che porteranno le loro conseguenze anche in Italia. Ad oggi la massa d’acqua pesante e potente si trova sull’Europa Centrale, e arriverà a colpire anche il Bel Paese portando freddo e forti piogge.
Dove e quando
Questo uragano che sta colpendo il centro Europa si allungherà sul Mediterraneo, e in Italia, a partire da giovedì, quando la bassa pressione del Nord Atlantico si sposterà verso sud. Sarà proprio tra giovedì e venerdì che la perturbazione arriverà sul centro nord e nell’arco del weekend raggiungerà il meridione. Questo vuol dire che l’Italia verrà colpita nella sua interezza da un sistema nuvoloso decisamente importante, che porterà piogge intense e un progressivo calo delle temperature.
La stagione estiva sembra quindi essere arrivata alla sua fine, dopo aver regalato per lunghi mesi caldo, afa e giornate di sole. Ad attenderci nei prossimi giorni ci saranno invece piogge, temporali e temperature decisamente più basse e in linea con le medie del periodo.
Arriva il maltempo
L’intensità dei fenomeni sarà abbastanza forte, quindi si raccomanda di rimanere in casa nei momenti di picco e di non esporsi troppo alle intemperie. Le inondazioni e gli allagamenti potranno essere anche molto consistenti, soprattutto nelle zone del Nord Italia, ma non si escludono rischi nemmeno per il Sud.
L’intensità dei fenomeni meteorologici è in crescita a causa delle condizioni calde e umide dell’area Mediterranea, che si sta progressivamente scaldando raggiungendo temperature sempre più alte e “allarmanti”. Le alte temperature sono un veicolo di una quantità importante di energia, che viene rilasciata nell’atmosfera e che si scatena in modo molto più intenso quando si scontra con qualsiasi tipo di perturbazione.
Il cambiamento climatico è quindi il reale problema e la causa di questi fenomeni così intensi. Quello che interessa l’Italia è sicuramente un sistema atmosferico più mite rispetto ad altre zone del mondo, ma non per questo meno preoccupante.
L’arrivo dell’uragano Nigel in Europa porterà quindi i suoi strascichi anche in Italia, dove non mancheranno piogge, temporali e freddo. Tiriamo fuori i cappotti e gli ombrelli e prepariamoci a fare il cambio stagione!