Risparmiare con l’energia eolica e le pompe di calore: non crederai mai a quanto puoi risparmiare eliminando la caldaia a gas.
Far scendere gli importi delle bollette è diventata una vera e propria sfida per i cittadini, e la buona notizia è che questa necessità si sposa perfettamente con la necessità di abbandonare i combustibili fossili. Ecco perchè per risparmiare sulla bolletta dovresti passare alle pompe di calore alimentate dall’energia eolica.
Risparmiare con l’energia eolica
Le fonti di energia rinnovabili sono il futuro, e questo è chiaro già da tempo, ma nonostante ciò è ancora enorme la fetta di popolazione che rimane ferma ai vecchi metodi di produzione di energia, che riguardano i combustibili fossili. I motivi sono diversi, ma in un momento in cui l’attenzione al pianeta ha raggiunto i massimi storici e la necessità di trovare soluzioni più economiche al sostentamento energetico, la via percorribile per ottenere due piccioni con una fava sembra essere l’abbandono delle vecchie caldaie a gas in favore delle pompe di calore.
Le pompe di calore infatti sono un’alternativa validissima alle caldaie a gas, e non hanno bisogno di gas per essere alimentate, perchè traggono energia dal sole e dal vento. Inoltre abbandonare le caldaie a gas favorisce sensibilmente la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, e fa risparmiare tantissimo sulle bollette. A dimostrarlo è una recente indagine inglese, che fa vedere quanto si può risparmiare scegliendo le pompe di calore a energia eolica.
L’indagine del Regno Unito
Il report spiega che “il risparmio di carbonio derivante da un modello di riscaldamento alimentato dal vento sarebbe considerevole, si avrebbe un taglio di emissioni fino al 90% rispetto al riscaldamento a gas” e che l’utilizzo delle pompe di calore a energia eolica potrebbero far ottenere un risparmio in bolletta pari al 26%. Se a questo sistema si aggiunge anche il fotovoltaico domestico e le batterie di accumulo, il risparmio sale al 31%. Per ottenere questi risultati servirebbe una pompa di calore per ogni famiglia, e una turbina eolica onshore da 2 MW adatta a fornire energia a 2.000 persone.
La creazione di parchi eolici volti a questo scopo potrebbe sostenere le fasce più povere della popolazione e contemporaneamente creare numerosissimi posti di lavoro. Nel caso dell’Inghilterra è stato verificato che sussistono le possibilità concrete di realizzare un progetto simile perchè più di 3.700 delle aree più svantaggiate si trovano nel raggio di 1 km da un’area di risorse eoliche onshore. A tal proposito, l’UE si è posta l’obiettivo di installare 60 milioni di pompe di calore in più entro il 2030.