Con l’inflazione ed i rincari alle stelle è bene seguire i buoni consigli ed i buoni trucchetti per risparmiare. Questo è vero soprattutto se si ha uno stipendio basso.
Risparmiare non è una semplicissima impresa, ma seguendo qualche buon consiglio e trucchetto è davvero possibile farlo. La pianificazione finanziaria ci aiuta a implementare tutte le valide strategie per accumulare i risparmi. Con l’aumento dei prezzi dei generi alimentari, della benzina e delle bollette energetiche risparmiare è diventata una vera e propria difficile impresa.
Ci sono strategie che possono essere messe in atto per raggiungere i propri obiettivi di risparmio, sia essi siano di breve che di lungo termine. Ci sono validi trucchetti che consentono di gestire al meglio il denaro e di risparmiare al massimo. Scopriamo quali sono le basi della buona finanza personale: ecco quali sono i segreti per risparmiare con uno stipendio basso.
Ci sono tantissimi trucchetti che ci consentono di risparmiare e di accumulare soldi anche nel caso in cui lo stipendio sia basso. Ecco quali sono le strategie per accumulare un po’ di risparmi sul conto corrente.
Un metodo semplice e molto conosciuto per poter risparmiare soldi alla fine del mese è quello di adottare e seguire la regola del 50-30-20. Grazie a questa regola potrai evitare gli sprechi e mettere da parte i soldi di cui hai necessità. La regola del 50-30-20 è un metodo di risparmio che può consentire di gestire le finanze in modo semplice. Il principio è quello di dividere le entrate mensili in tre categorie: 50% per le necessità, 30 % per lo svago ed il 20% per gli obiettivi di risparmio o per fare fronte alle spese impreviste. Una volta tenute sotto controllo le spese suddividendole in tre aree, si sarà in grado di evitare sprechi. Grazie alla regola 50-30-20 si avrà la possibilità di risparmiare tempo ed evitare lo stress di annotare ogni movimento contabile. La regola 50-30-20 ci consente di raggiungere gli obiettivi finanziari e di creare un fondo di emergenza.
Altra buona regola è quella di utilizzare le buste da lettera ed un pennarello: si tratta di un trucchetto geniale che consente di risparmiare più di 5mila euro. le buste devono essere numerate da 1 a 100 nella parte posteriore e, una volta mescolate, devono essere impilate con la parte anteriore in vista in modo tale da vedere il numero con il quale sono contrassegnate. Si devono estrarre due buste: una ad inizio settimana ed una verso il week. Se si estrae la busta numero 60, significa che bisogna mettere da parte 60 euro.