Ecco come risparmiare sui termosifoni senza rinunciare a una casa calda. Non immagini che risparmio in bolletta!
Nell’era del caro bollette è essenziale cercare di risparmiare quanto più possibile sui consumi domestici, e in inverno il riscaldamento è sicuramente una delle voci di spesa più alte. Con questo trucchetto potrai risparmiare sui termosifoni senza rinunciare al calore, ecco come fare.
Negli ultimi tempi i metodi alternativi per risparmiare sulle bollette si sprecano, e in tantissimi si dimenticano di un dispositivo che è già sui nostri termosifoni, che ci permette di risparmiare sulla bolletta senza però rinunciare al calore in casa. L’isolamento termico della nostra abitazione infatti non è l’unico modo per risparmiare sul riscaldamento, e ad aiutare le famiglie arriva la transizione green, che permette di sostituire gli impianti di riscaldamento con dispositivi di ultima generazione.
Come può risparmiare però chi non può permettersi di sostituire i vecchi termosifoni alimentati dalla caldaia a gas? Innanzitutto ottimizzando i consumi, ma anche sfruttando un dispositivo che si trova già su tutti i termosifoni, e che aiuta tantissimo l’ottimizzazione senza alcuno sforzo o spese extra.
Il detentore è una sorta di valvola che si trova su ogni termosifone, ma non va confuso con le valvole che servono a controllare eventuali bolle d’aria nel termosifone (quelle in pratica, con cui si fa uscire l’acqua nell’ambito della manutenzione ordinaria dei termosifoni). L’importanza del detentore spesso non è nota, ma permette di risparmiare tantissimo in bolletta, di avere un calore maggiore in tutte le stanze della casa e anche di allungare la vita dei termosifoni, se usato nel modo giusto.
Solitamente il detentore si trova nella parte bassa del termosifone e ha una manopola contenente una valvola. Questa valvola serve per regolare i flussi di acqua calda nel termosifone, e usando il detentore possiamo impedire che il calore si disperda o che il termosifoni si scaldi troppo, semplicemente regolando l’intensità.
Regolare il detentore permette quindi di non utilizzare i termosifoni nelle stanze in cui non servono, e di risparmiare notevolmente sulle spese del gas e dei riscaldamenti. Per verificare che i termosifoni che abbiamo in casa abbiamo il detentore ancora funzionante, basta fare un check e, eventualmente, sostituirlo per renderlo efficiente e iniziare a risparmiare sui termosifoni da subito!
Per imparare a usare il detentore nel migliore dei modi è consigliabile rivolgersi a un professionista, che può insegnarci come regolare al meglio il calore dei termosifoni e avere una casa sempre calda e confortevole senza sprecare calore.