Nella bellissima città di Roma, continuano inaccettabili gesti di inciviltà che portano danno al nostro ricco patrimonio artistico e culturale. Questa volta, l’oggetto di un vergognoso comportamento è stata la celebre Fontana di Trevi.
Roma è una città straordinaria, dotata di un patrimonio artistico e culturale di inestimabile valore. Ogni anno, la Città Eterna attrae milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Il simbolo per eccellenza della capitale italiana è indubbiamente il Colosseo, una delle sette meraviglie del mondo antico. Questo magnifico anfiteatro romano rappresenta la struttura più imponente e grandiosa dell’antica Roma, giunta fino ai giorni nostri.
Purtroppo, non tutti sembrano apprezzare a pieno il valore del Colosseo. Infatti è stato documentato un comportamento vergognoso di alcuni turisti stranieri, ripresi in video mentre rovinavano il monumento antico, scarabocchiando le mura con graffiti.
La bellezza della Città Eterna
Nei dintorni del Colosseo ci sono i Fori Imperiali, un complesso di cinque piazze monumentali che un tempo costituivano il cuore politico e amministrativo dell’antica Roma. Questo straordinario complesso architettonico è unico nel suo genere nel mondo ed è un’esperienza imperdibile per chi visita la città.
Se decidete di esplorare la capitale italiana, non potete assolutamente perdere la Città del Vaticano, dove potrete ammirare la magnifica Basilica di San Pietro e i ricchissimi Musei Vaticani. Città del Vaticano è la sede del Papa ed è la più piccola città-stato del mondo sia in termini di superficie che di popolazione.
Roma è anche famosa per le sue storiche fontane, ognuna con la sua storia affascinante. La più celebre di tutte è la Fontana di Trevi, inaugurata nel 1762. Questo capolavoro ha una grande piscina, al centro della quale troneggia la statua di Oceano. Alle spalle di questa statua, si trova una grande nicchia delimitata da colonne, mentre ai lati ci sono due nicchie più piccole che ospitano le statue della Salubrità e dell’Abbondanza.
Il gesto incivile alla Fontana di Trevi
È davvero un peccato che un monumento così prezioso come la Fontana di Trevi venga colpito da gesti incivili. Recentemente, la pagina Instagram di “Welcome to Favelas” ha condiviso un video che documenta l’ennesimo episodio di inciviltà alla Fontana di Trevi. Le immagini mostrano un individuo che si addentra nell’acqua della fontana fino alle caviglie.
Successivamente, immerge le mani nelle acque della Fontana di Trevi e si bagna la testa. Non soddisfatto, inizia persino a sfregare i piedi sul fondo della fontana. L’uomo sembra guardarsi attorno, ma, non avendo avvistato le forze dell’ordine, prosegue con il suo comportamento irrispettoso all’interno della Fontana di Trevi.
Persino una multa salata di 450 euro non sembra scoraggiare questi individui incivili. È importante sensibilizzare ed educare tutti i visitatori sulla necessità di rispettare e preservare questi tesori storici che rappresentano un patrimonio condiviso dell’umanità.