Rumore+del+mare+nelle+conchiglie%3A+sai+perch%C3%A9+accade%3F+Il+motivo+%C3%A8+incredibile%21
adriatico24ore
/rumore-mare-conchiglie-perche-accade-motivo/746/amp/
News

Rumore del mare nelle conchiglie: sai perché accade? Il motivo è incredibile!

Il rumore del mare nelle conchiglie è una delle cose più affascinanti, ma perché accade? Il motivo è davvero incredibile

Le persone più romantiche hanno una conchiglia o, addirittura, una collezione di conchiglie per ascoltare il mare ogni volta che la malinconia prende il sopravvento. Questa meravigliosa “magia” ha una spiegazione scientifica. Andiamo scoprire qual è.

La spiegazione del fatto che in una conchiglia si sente il rumore del mare – Adriatico24ore.it

Non c’è cosa più rilassante di ascoltare il rumore del mare in silenzio. Alcune persone lo amano così tanto che, ogni volta che ne hanno la possibilità, decidono di fare una bella passeggiata sulla spiaggia, anche in inverno.

Per chi non può “vivere” il mare tutto l’anno, ma si vuole portare dietro il suo rumore, può prendere con sé una conchiglia. Come tutti quanti sanno, le conchiglie non hanno un nastro che registra i suoni. Quindi è matematicamente impossibile che vengano registrati quelli delle onde del mare.

Eppure, ogni volta che si porta all’orecchio una conchiglia, si sente il rumore del mare. Una sensazione incredibile, quasi magica, che riesce a incantare qualunque persona. Ma dietro questo fenomeno non c’è nulla di magico, infatti la sua spiegazione è prettamente scientifica.  

Rumore del mare nelle conchiglie: ecco perché si sente

Tutti, prima o poi, si sono chiesti perché avvicinando una conchiglia all’orecchio è possibile  ascoltare il rumore del mare. La risposta a questa domanda, come anticipato, ce la dà la scienza ed è molto semplice: è tutta colpa dell’eco.

La scienza ha rivelato perché si sente il rumore del mare nelle conchiglie – Adriatico24ore.it

In pratica, le conchiglie che si trovano lungo la riva del mare, qualsiasi forma esse abbiano, non sono né più e né meno che delle meravigliose casse armoniche. Le onde sonore dell’ambiente che le circonda rimbalzano al loro interno e quindi ci offrono quel suggestivo e caratteristico suono che stupisce fin da quando si è piccoli.

La composizione e la forma di ogni conchiglia ne fanno una cassa di risonanza naturale molto forte e potente. Questa è capace di far percepire alle persone qualsiasi suono ambientale, anche se è piccolo, che si associa in genere a quello del mare. Una sensazione davvero particolare e piacevole.

In pratica, è lo stesso effetto che si produce quando si soffia sul bordo del collo di una bottiglia, solamente che nelle conchiglie è più amplificato. Provate a farlo e il risultato sarà più o meno molto simile.