La verità sorprendente sul perchè le zebre hanno le strisce è sempre più vicina, lo dicono gli ultimi studi.
Se si pensa alla savana africana si pensa al leone, alla giraffa e alla zebra, e se il primo affascina per la sua potenza, la seconda per il suo collo lunghissimo, della zebra sono iconiche le sue strisce. Ma se la criniera del leone serve per spaventare i nemici e il collo della giraffa per permetterle di arrivare ai cibi che si trovano sugli alberi più alti, a cosa servono le strisce delle zebre?
Questa domanda tormenta da sempre scienziati e ricercatori, che si chiedono come la natura abbia portato le zebre a sviluppare questo iconico manto bianco e nero, e soprattutto perchè. Si sa che in natura sopravvivono le caratteristiche che consentono la miglior prosecuzione della specie, quindi viene spontaneo chiedersi come mai le strisce delle zebre siano così distintive, e a cosa servano in termini di sopravvivenza.
Gli studi a tal proposito sono sempre stati numerosi e sono in costante aggiornamento ma, negli ultimi tempi, le ricerche più recenti hanno rivelato una verità sconcertante.
Le ipotesi circa il perchè del colorito del manto delle zebre sono davvero tante ma, sorprendentemente, ancora nessuna è riuscita ad essere definitiva, perchè a mancare è una dimostrazione chiara e inequivocabile a sostegno della tesi suggerita.
L’ipotesi più diffusa suggerisce che il manto zebrato serva agli animali a mimetizzarsi meglio tra gli arbusti delle steppe, anche se viene difficile pensare che il bianco e il nero si possano mimetizzare efficacemente nel marrone della terra e il verde della vegetazione. Proprio per questo, sono state avanzate altre ipotesi.
Per esempio, visto che ogni zebra ha una striatura diversa, si è pensato che la differenza serva proprio a distinguere i vari animali e a riconoscere i diversi ruoli sociali all’interno del branco, ma anche qui manca una prova inconfutabile poichè non si è trovata una ricorrenza fissa delle striature, per esempio, nei ruoli di potere.
Un’altra ipotesi teorizza che le strisce servano per allontanare gli insetti potenzialmente pericolosi, come mosche e tafani, che sono notoriamente portatori di malattie letali. Questo perchè il motivo a strisce sembra essere un deterrente per gli insetti ad avvicinarsi, ma come sopra, non c’è una dimostrazione certa al 100%.
La risposta definitiva è, purtroppo, che non c’è alcuna risposta definitiva in quanto le ipotesi avanzate sono tutte plausibili, ma nessuna spicca sulle altre e nessuna fornisce una spiegazione chiara e univoca al quesito posto. In sostanza, non si sa ancora perchè le zebre abbiano le strisce, ma si continua a studiare per cercare di trovare la soluzione a questo dilemma.