Sapevate che c’è una torre pendente anche a Roma? Il segreto che nessuno conosceva

Lo sanno in pochissimi ma a Roma c’è una Torre pendente esattamente come quella di Pisa. Scopriamo tutto su di lei!

Torre pendente romana
Torre pendente a Roma – Adriatico24ore.it

La Torre delle Milizie, conosciuta anche come la “Torre Pendente” o “Torre di Caetani,” è uno dei gioielli architettonici nascosti nel cuore di Roma, Italia. Questa straordinaria torre, situata nell’area del Rione Monti, è una delle più antiche e affascinanti costruzioni della città eterna. Si potrebbe affermare che è una Torre di Pisa ma situatata Roma!

La storia della Torre pendente di Roma

La Torre delle Milizie fu costruita nel 1230 sotto il pontificato di Papa Gregorio IX. La sua costruzione fu commissionata da papa Innocenzo III e fa parte di un complesso architettonico noto come il “Palazzo di Stefano de Normannis,” che ospitava la famiglia Caetani, una delle famiglie nobili più influenti dell’epoca. La torre serviva principalmente a scopi difensivi e come dimora per la famiglia.

Quello che rende unica la Torre delle Milizie è la sua inclinazione caratteristica. Si tratta di una torre cilindrica alta circa 50 metri, con un diametro alla base di circa 10 metri. La particolarità sta nel fatto che la torre è inclinata di circa 1,5 metri dalla verticale, conferendole l’appellativo di “Torre Pendente.” Questa inclinazione è dovuta alla natura del terreno su cui è costruita, caratterizzato da un alto contenuto di argilla e sabbia, che ha causato una lenta ma costante subsidenza nel corso dei secoli.

Roma
Roma

Nel corso della sua storia, la Torre delle Milizie ha avuto diversi utilizzi. Oltre a fungere da residenza per i Caetani, è stata utilizzata come prigione, torre d’osservazione e persino come locanda durante il Rinascimento. Oggi, la torre è aperta al pubblico come parte di un museo, dove i visitatori possono ammirare la sua straordinaria architettura e apprezzare la vista panoramica sulla città di Roma dalla sua sommità.

Come è cambiata nel corso dei secoli?

Nel corso dei secoli, la Torre delle Milizie ha subito vari restauri e lavori di conservazione per preservare la sua struttura unica. Uno dei restauri più significativi è avvenuto nel XIX secolo, quando l’architetto Alessandro Strozzi rafforzò la struttura e rimosse alcune aggiunte più tarde per riportarla alle sue condizioni originali.

Torre della Milizia Roma
Torre della Milizia Roma

È diventata nel corso del tempo un’icona di Roma e un simbolo della sua storia ricca e complessa. La sua inclinazione caratteristica la rende ancora più affascinante e misteriosa, attirando visitatori da tutto il mondo. Questa torre pendente è un esempio straordinario dell’ingegneria medievale e della capacità umana di creare opere d’arte durature nonostante le sfide geologiche.

Gestione cookie