Sapevi+che+Barbie+ha+anche+un+cognome%3F+Ecco+qual+%C3%A8
adriatico24ore
/sapevi-che-barbie-ha-anche-un-cognome-ecco-qual-e/1143/amp/
News

Sapevi che Barbie ha anche un cognome? Ecco qual è

Sapevate che la bambola Barbie ha anche un cognome? Scopriamo assieme qual è e la sua origine.  

È esplosa la Barbie mania. Grazie al film di Greta Gerwig, con protagonista Margot Robbie nei panni di Barbie, la famosa bambola americana è ovunque, nei negozi, nell’abbigliamento, negli accessori e nei gadget. Molte persone, non solo donne ma anche uomini vanno alle proiezioni del film vestiti di rosa o con gli abiti di Barbie e Ken. Anche le bambole Barbie sono ovunque.

Sapevi che Barbie ha anche un cognome? Ecco qual è (Foto @barbie/Facebook – Adriatico24ore.it)

Accanto alla classica Barbie bionda, negli anni Mattel, la casa di produzione della bambola, ha realizzato numerose versioni, in tanti diversi ruoli e professioni. Una Barbie sempre più universale e inclusiva, in modo che tutte le bambine del mondo possano rispecchiarsi in lei.

Ma lo sapevate che Barbie è un soprannome? In inglese è il soprannome di Barbara. Dunque, la bambola Barbie ha un nome e anche un cognome. Scopriamo qual è la loro origine.

Barbie ha anche un cognome, ecco qual è

La bambola Barbie, diventata popolare e amatissima in tutto il mondo, è stata creata nel 1959 da Ruth Handler che fu ispirata da sua figlia Barbara che giocava con bambole di carta a cui dava ruoli da adulti. All’epoca, invece, quasi tutte le bambole rappresentavano neonati o bambini piccoli. L’intuizione portò Ruth a suggerire al marito Elliot Handler la creazione di una serie bambole con l’aspetto adulto.

Come si chiama Barbie (Adriatico24ore.it)

Ruth e Elliot Handler insieme ad Harold Matson avevano fondato la casa di giocattoli Mattel. Il marito di Ruth all’inizio non era molto convinto dell’idea della moglie. Si convinse dopo aver scoperto che una bambola simile era venduta in Germania, la Bild Lilli. Con l’aiuto dell’ingegnere Jack Ryan, Ruth Handler creò la prima Barbie, bambola con le fattezze di una donna, a cui diede il nome di sua figlia Barbara.

La prima Barbie fu messa in commercio il 9 marzo 1959 al prezzo di 3 dollari l’una. Il primo modello era molto diverso da quelli attuali. La bambola aveva capelli biondi legati in una coda di cavallo e con frangia arricciata, la pelle candida, il trucco molto marcato, in stile anni ’50, orecchini grandi a cerchio, un costume intero a righe bianche e nere zebrato.

La prima versione aveva anche i capelli scuri ma poi la bambola sarebbe stata quasi sempre bionda. Il nome intero di Barbie è Barbara Millicent Roberts, nata a Willows, nel Wisconsin. Questi sono i data anagrafici di Barbie. Il cognome fu rivelato in un tweet nel 2018. E oggi, vista la sua lunga storia, esistono alcune Barbie da collezione che valgono una fortuna.