Anche a novembre il calendario delle scadenze fiscali è davvero ricco: occhio alla rottamazione quater, alla dichiarazione dei redditi PF e alla dichiarazione Irap.
L’undicesimo mese dell’anno 2023 sarà ricco di adempimenti fiscali cui i contribuenti dovranno onorare per evitare di incorrere in pesanti sanzioni. Quali sono le scadenze fiscali da fissare sul calendario del mese di novembre? I titolari di Partita IVA e i datori di lavoro devono adempiere la scadenza dei versamenti periodici previsti per il giorno 16 di ogni mese. A novembre scade l’appuntamento per presentare la dichiarazione dei redditi Persone Fisiche. Scopriamo in dettaglio quali sono le scadenze fiscali a cui prestare attenzione a novembre.
Scadenze fiscali novembre 2023
Ecco nel dettaglio le scadenze fiscali previste per il mese di novembre 2023. Primo importante appuntamento riguarda la rottamazione quater: l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che per evitare la decadenza dai benefici della rottamazione quater è necessario pagare l’unica o la prima rata entro il 6 novembre 2023. Il 30 novembre 2023 è fissata la scadenza per procedere al versamento della seconda rata.
Occhio alle scadenze fiscali e contributive del 16 novembre
Il 16 novembre 2023 è da cerchiare in rosso sul calendario in quanto si devono versare:
- contributi INPS mensili per artigiani e commercianti;
- contributi minimi per artigiani e commercianti;
- contributi per i lavoratori dipendenti.
Il sostituto d’imposta deve versare le ritenute d’imposta, ovvero le ritenute Irpef versate per conto dei lavoratori.
Sempre il 16 novembre 2023, i titoli di Partita IVA Ordinaria che hanno scelto il pagamento rateale del saldo IVA 2022 devono versare la nona rata maggiorata dell’interesse dello 0,33% mensile.
I titolari di Partita Iva, le società di persone ed enti equiparati, tenuti ad effettuare i versamenti dell’Irap devono versare la sesta rata delle imposte risultanti dalle dichiarazioni annuali.
Scadenze fiscali: occhio al 30 novembre 2023
Il 30 novembre è la scadenza della seconda rata della Rottamazione Quater. Inoltre, scade il termine ultimo per presentare la dichiarazione con il modello Redditi Persone Fisiche. Sul fronte dei versamenti si deve adempiere l’Irpef risultante dalla dichiarazione.