È sconsigliato buttare le scarpe vecchie. Puoi riutilizzarle in tanti modi utili e geniali: ecco come dargli nuova vita
In questi tempi siamo tutti più preoccupati e vicini ai temi ambientali e siamo più consapevoli dei nostri consumi e sprechi. Per questo motivo è importante conoscere tutte le informazioni che riguardano l’arte del riciclo, così da evitare il più possibile i rifiuti extra che ogni giorno devono essere smaltiti in grandi quantità.
Tutti coloro che stanno attenti ai cambiamenti climatici e all’ambiente, ma allo stesso tempo vogliono cambiare le proprie scarpe per vari motivi (non stanno più bene o non sono più alla moda o semplicemente sono vecchie) si trovano davanti un dilemma: come riciclarle? Questo perché non è facile farlo come una scatolo o delle bottiglie di plastica.
Il consiglio principale è che le scarpe vecchie non dovrebbero mai essere buttate. Nonostante la difficoltà nell’essere riciclate, ci sono diversi modi per farle rimanere in vita e non farle andare in una discarica per lo smaltimento dei rifiuti. Anche perché stiamo parlando di oggetti voluminosi.
Scarpe vecchie: ecco come riciclarle nel modo giusto
È importante evitare di gettare le scarpe nella spazzatura. Perché una volta che sono lì, possono rilasciare plastica, metalli pesanti e altre sostanze chimiche tossiche nell’ambiente. Inoltre, ci vuole un’eternità prima che si rompano. Anche quelli realizzati con materiali naturali come la pelle impiegano molti anni per degradarsi.
Quindi che cosa bisogna fare? A seconda delle loro condizioni, si hanno diverse opzioni quando abbiamo in mano le scarpe vecchie. L’ideale è portarle a un centro riciclaggio o donarle a chi ne ha bisogno, se sono in un buono stato. Ci sono diversi servizi utili da prendere in considerazione:
- TerraCycle ha un programma di riciclaggio molto ampio. Un’azienda che può riciclare anche cose non riciclabili, comprese le scarpe.
- Nike ha lanciato la campagna Move to Zero che ha un programma per il riciclaggio delle scarpe.
- Got Sneakers è un’organizzazione il cui obiettivo è quello di ricalare le scarpe e donarle a coloro che ne hanno più bisogno.
- ReCircled ha un programma in cui l’obiettivo è quello di rimettere in uso gli accessori e gli abiti che altrimenti finirebbero in discarica.
Ci sono altre opzioni da prendere in considerazione per non buttare le scarpe vecchie. Tra queste c’è anche il consiglio di riparare le scarpe. Un’opzione che viene presa poco in considerazione, ma il suggerimento è quello di investire su un paio di scarpe buone e tenerle più a lungo possibile. Si può pensare anche a rivendere le scarpe, visto che ci sono un sacco di piattaforme in grado di ricollocare un sacco di prodotti.