Se non sei solito controllare lo scontrino al ristorante dovresti iniziare. Essere ingannati è facile e spesso non te ne accorgi.
Quando decidi di andare a cena fuori, è bene prestare attenzione allo scontrino del ristorante per evitare spiacevoli sorprese al momento del pagamento. Mangiare al ristorante può essere un’esperienza più che piacevole, ma il costo può rivelarsi inaspettatamente elevato, influenzato da vari fattori come il tipo di locale, la sua posizione, i piatti e le bevande ordinate e la bravura dello chef. Vediamo di capire insieme perchè è sempre bene controllare lo scontrino al ristorante.
Perchè controllare lo scontrino al ristorante
Per evitare complicazioni, è consigliabile considerare alcuni dettagli chiave durante un pranzo o una cena al ristorante. Ad esempio, assicurati che non ti siano addebitati piattini vuoti o posate aggiuntive, poiché tali servizi dovrebbero essere inclusi nel coperto, il cui costo è giustificato proprio dal servizio di posate, tovaglie e lavanderia.
Inoltre verifica se il pane è compreso nel coperto o se è un costo aggiuntivo, e se non hai intenzione di consumarlo puoi tranquillamente richiedere di portarlo via per evitare addebiti non necessari.
Chiedere una porzione ridotta di un piatto potrebbe non ridurre il costo, quindi fai sempre riferimento a quanto dichiarato nel menu.
Nel caso si dovessero rompere delle stoviglie a causa tua potrebbe esserti addebitato un costo, ma questo è un caso limite, poiché stabilire il prezzo effettivo delle stoviglie e individuare il responsabile può essere complicato. Se vengono promesse offerte speciali fuori dal ristorante, assicurati che vengano applicate al momento del conto e, se necessario, documenta il cartello promozionale.
Quali sono le differenze da tenere a mente
Anche al ristorante è importante essere sempre consapevole delle differenze di prezzo tra pranzo e cena, legali purché siano chiaramente indicate. Inoltre ricordati di verificare se c’è un sovrapprezzo per il cibo da asporto, cosa legale e accettabile ma sempre solo se indicata nel menù. Se il menù e i relativi prezzi vengono descritti oralmente dal cameriere, assicurati che siano comunque esposti su un menu o un listino dedicato.
Sempre il menù ci viene in aiuto in caso di dubbi sugli importi riportati sullo scontrino. Se non sono chiaramente indicati, è possibile segnalare la situazione alla Guardia di Finanza e alla Polizia Municipale. Prestare attenzione a questi dettagli ti aiuterà a goderti una cena senza sorprese finanziarie indesiderate.