Ti+sei+scottato+al+sole%3F+Ecco+quello+che+devi+fare+immediatamente+per+proteggere+la+tua+pelle
adriatico24ore
/scottature-cosa-fare-per-proteggere-pelle/1309/amp/
Salute

Ti sei scottato al sole? Ecco quello che devi fare immediatamente per proteggere la tua pelle

Scopri come agire subito dopo una scottatura solare. Le regole da seguire per non correre rischi e lenire il dolore.

Prendere il sole o uscire a godere di una bella giornata è un’esperienza sempre piacevole e positiva che in alcuni casi può essere rovinata da una brutta scottatura. Che ci si esponga al sole per ore o che si sottovaluti una giornata ombrosa ma comunque ricca di raggi solari, scottarsi è infatti un “incidente” che prima o poi capita a tutti.

I rimedi contro le scottature (Adriatico24ore.it)

Per fortuna, ci sono dei rimedi veloci e pratici che si possono mettere in atto per proteggere subito la pelle. Se anche tu sei stata vittima del raggi del sole e non sai come agire, ecco quindi gli step indispensabili per aver cura della tua pelle.

Come agire subito dopo una scottatura per proteggere la tua pelle

Scottarsi è un’esperienza sempre spiacevole e che comporta fastidi di ogni tipo che fanno dal senso di bruciore al dolore e, a volte, fino all’innalzamento della temperatura. Quando ci si trova davanti ad una scottatura, la prima cosa da fare è quindi quella di capire l’entità del problema.

Se si tratta di un ustione con vesciche, bolle e dolore forte o con altri sintomi difficili da gestire è infatti consigliabile recarsi alla guardia medica più vicina o in pronto soccorso.

Ecco i rimedi naturali contro le scottature (Adriatico24ore.it)

Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, i danni da sole provocano solo delle piccole ustioni che non necessitano di interventi repentini ma che è bene trattare con la giusta attenzione. Al fine di proteggere la pelle ci sono infatti degli step che sono praticamente indispensabili e che, proprio come abbiamo già visto per i capelli resi crespi dal sole, si rivelano molto utili.

La prima cosa da fare è idratare la pelle per aiutarla a riprendersi il prima possibile. Puoi aiutarti con dell’acqua per iniziare e proseguire con delle creme idratanti o appositamente studiate per le scottature. Farlo ti consentirà di provare anche un’immediato sollievo in caso di bruciore.

A tal proposito il gel di Aloe Vera sembra particolarmente indicato ed in grado di andare a riparare proprio la pelle. Anche gli impacchi freddi si rivelano utili ed in grado di disinfiammare la pelle irritata. Cosa che comporta anche una diminuzione del dolore. Se questo non passa puoi anche optare per dei farmaci da banco che aiutano ad alleviare la sensazione di fastidio, pur non andando ad agire direttamente sulla pelle.

Infine, dovresti bere più acqua in modo da idratare l’organismo e velocizzare il processo di guarigione. Detto ciò, è molto importante evitare di rivivere la stessa situazione in quanto l’errata esposizione ai raggi del sole è deleteria per la salute. Per farlo dovresti usare sempre una crema solare sulle parti esposte e ciò vale anche quando vai in giro per strada.

Il sole tende infatti ad agire anche in presenza di nuvole. In genere una crema con una buona protezione da applicare su viso, collo, spalle, braccia e se vai al mare su tutto il corpo, è la primissima forma di prevenzione che ti aiuterà ad evitare scottature e problemi ad essi legate.