Capire se chi ti sta accanto nasconde qualcosa è possibile osservando alcuni suoi atteggiamenti: scopriamo quali sono
In qualsiasi relazione la fiducia è fondamentale perché funzioni. Ci vuole onestà per far andare bene un amore o un’amicizia nonché un rapporto di lavoro.
Tutti noi siamo abituati a non dire sempre la verità e a nascondere sentimenti e comportamenti. Non provate a negarlo, perché questa è la verità. Spesso lo facciamo per educazione – come quando si riceve un regalo che non ci piace – o per convenienza, oppure perché non possiamo permetterci di dire ciò che pensiamo ad una determinata persona.
Può succedere anche per insicurezza, per non spezzare un equilibrio, per timore che l’altro possa soffrire o per opportunismo. In questo caso vogliamo approfondire le caratteristiche della persona opportunista che per raggiungere i propri scopi nasconde volutamente una verità creando una relazione falsa, basata sull’inganno.
Lo fa per sentirsi migliore dell’altro, per controllare ed esercitare potere, per ottenere qualcosa di materiale. Ma come riconoscere l’opportunista che nasconde qualcosa?
Ecco come si comporta l’opportunista: i segnali da riconoscere
Quando in una relazione si hanno dei dubbi sul comportamento altrui occorre andare a fondo. Il sentimento ambivalente che si prova, quella sensazione che lede la fiducia va approfondita per capire da cosa nasce.
I segnali che dovrebbero far scattare un campanello d’allarme sono diversi. Chi nasconde qualcosa si comporta in questo modo:
- è vago, evasivo, aggressivo e scatta subito sulla difensiva. Si tratta di una tecnica intimidatoria per impedire di tornare sull’argomento;
- tende a confonderti, è incoerente e senza dignità. Gli opportunisti hanno un comportamento subdolo perché l’obiettivo lo vogliono raggiungere con qualunque mezzo;
- usa ricatti morali per innescare un senso di dovere e di colpa nell’altro. Chiedono senza dare e sminuiscono la persona che sta accanto.
Riconoscere questi segnali significa successivamente dover compiere una scelta. Continuare un rapporto non alla pari, fatto di menzogne, con un partner che ti umilia oppure decidere di avere fiducia in sé stessi, nella possibilità di dire ‘no’ a una relazione non sana. Stare accanto ad un opportunista significa rinunciare a sé stessi, alla propria identità e rinunciare ad ascoltare i propri bisogni.
Tutto questo allontanerà dalla serenità e dalla possibilità di vivere la vita che si vorrebbe. Noi non siamo qualcuno in relazione agli altri. Dobbiamo dar conto solo a noi stessi delle nostre emozioni, dei desideri, delle passioni. Chi ci sminuisce o mette in dubbio qualsiasi nostro comportamento non è la persona giusta da avere accanto.