È una cosa normalissima, ma devi sapere come fare. Se la tua pianta di basilico ha dei fiori sulle punte, non gettarli
Il basilico è una delle piante più amate in assoluto grazie al suo profumo inconfondibile che riesce a dare una fragranza speciale ovunque si trovi, e alla sua versatilità in cucina.
Si tratta di una pianta da avere assolutamente in casa perché può regalarci davvero tante belle soddisfazioni. Tuttavia, a volte può capitare che spuntino dei fiori sulle punte. In questo caso devi fare molta attenzione a non gettarli. Ecco perché potresti ancora sfruttarli e come.
Probabilmente non sapevi che i fiori di basilico, così come le foglie, risultano essere commestibili. Se spuntano sulle punte della tua pianta, infatti, dovrai lasciarli essiccare dopo averle staccate dalle tue piantine. Successivamente devi metterle in un barattolo di vetro e lasciare sul davanzale della finestra, esponendole alla luce del sole. Se, invece, preferisci un’altra modalità, potresti mettere i fiori in un panno ed esporli al sole per un paio di giorni. Con il caldo tipico dell’estate, infatti, basteranno circa 48 ore per far seccare i fiori.
Una volta lasciati essiccare, possiamo tagliuzzare i fiori del basilico per poi conservarli. Una particolarità interessante dei fiori del basilico è il fatto che questi riescono a mantenere costante il loro aroma, a differenza delle foglie, in modo da essere un condimento eccellente per i tuoi piatti. Tuttavia, è molto importante conservare tutto in un vasetto chiuso, così da non far disperdere l’aroma. Un altro utilizzo davvero interessante dei fiori di basilico è quello di aromatizzante per l’aceto. In questo caso, infatti, sarà sufficiente lasciare in infusione nell’aceto i fiori del basilico precedentemente sminuzzati per circa una settimana. Successivamente filtra il composto e butta via i fiori, lasciando solo l’aceto.
Ma non solo in cucina. I fiori di basilico possono essere utilissimi anche per avere nuove piantine di basilico. Ma come fare? Sarà sufficiente lasciarli essiccare sulla piantina, senza staccarli prima. Successivamente, possiamo reciderli alla base e strofinarli in maniera delicata tra le mani, in modo da raccogliere i piccoli semini della pianta. In questo modo possiamo utilizzarli per poterli piantare e avere una nuova meravigliosa pianta di basilico. Ricordati di piantare più semini, in quanto non tutti riescono ad essere fertili e, quindi, a dare vita ad una nuova pianta.