Se+metti+questi+3+oggetti+nella+lavastoviglie+fai+un+danno+enorme%2C+ti+costa+carissimo
adriatico24ore
/se-metti-questi-3-oggetti-nella-lavastoviglie-fai-un-danno-enorme-ti-costa-carissimo/14710/amp/
News

Se metti questi 3 oggetti nella lavastoviglie fai un danno enorme, ti costa carissimo

Alcuni oggetti nella lavastoviglie non dovrebbero finirci mai, e per motivi molto seri. Ecco quali sono: fai anche tu lo stesso sbaglio?

Cosa NON mettere in lavastoviglie – Adriatico24ore.it

Spesso per comodità si mette nella lavastoviglie qualsiasi cosa si usi in cucina, ma non c’è niente di più sbagliato. Infatti un errore molto comune che si commette, è quello di non differenziare gli oggetti, e trattarli tutti allo stesso modo. Questo, oltre a danneggiare gli oggetti stessi, mette a rischio la salute della lavastoviglie e anche quella della famiglia.

Oggetti nella lavastoviglie

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più utili da avere in casa, poichè libera quasi del tutto dall’incombenza di dover lavare i piatti dopo i pasti. Tutto quello che prima si faceva a mano, ora si mette in lavastoviglie e non ci si pensa più. Questo atteggiamento però, per quanto comodo, comporta rischi altissimi sia per gli oggetti che si mettono nella lavastoviglie, che per l’elettrodomestico stesso e la nostra salute. Infatti, non si deve usare la lavastoviglie proprio con tutto.

Ci sono alcuni oggetti che se inseriti nella lavastoviglie possono rovinarsi a tal punto da deteriorarsi e perdere del tutto la loro utilità, o addirittura diventare pericolosi per la nostra salute, ogni volta che si usano per cucinare. Ecco di quali oggetti si tratta, e perchè non si dovrebbero mai lavare nell’elettrodomestico. Con loro, meglio tornare al metodo classico del lavaggio a mano, per quanto scomodo e antipatico sia.

Quali non mettere mai

Cosa non metterci dentro – Giubileo Lauretano

Innanzitutto, nella lavastoviglie non si dovrebbero mai mettere le padelle antiaderenti perchè a lungo andare, la loro copertura antiaderente potrebbe rovinarsi e iniziare a perdere pezzi. Si tratta, ovviamente, di pezzettini minuscoli e di scalfiture addirittura impercettibili a occhio nudo, ma che fanno un gran danno soprattutto alla salute. Queste microplastiche se ingerite, possono causare problemi al nostro organismo ed essere parecchi pericolose. Allo stesso modo, rischiano di scheggiarsi e rovinarsi anche le ciotole o i piatti decorati.

In questo caso la salute non è a rischio, ma lo è il servizio intero, perchè la bellezza di queste stoviglie sta proprio nella loro decorazione, e sarebbe davvero un peccato rovinarla solo per non volerle lavare a mano. Infine, bisogna fare attenzione a non mettere mai in lavastoviglie i mestoli in legno. Questi infatti, si impregnano di acqua e sapone, e tendono a rovinarsi molto prima del tempo. Inoltre, i residui di detersivo restano bloccati nel legno e finiscono per arrivare nei cibi che cuciniamo, rappresentando un rischio per la nostra salute. Anche in questo caso quindi, è preferibile optare per il lavaggio a mano.