In seguito alla dichiarazione di Fiordaliso, Alfonso Signorini e l’opinionista hanno preso le distanze dai partecipanti che non affrontano la vita con spensieratezza.
Mentre all’interno della casa più osservata d’Italia, le dinamiche si limitano a qualche discussione e alle azioni di pochi partecipanti, il conduttore della trasmissione, Alfonso Signorini, ha deciso di rimproverare pubblicamente i concorrenti per la loro evidente passività sin dall’inizio del programma. E i principali colpevoli, stranamente, non sono gli “anziani” bensì i giovani coinquilini.
Lo sfogo di Alfonso Signorini
La puntata del 2 novembre del Grande Fratello è iniziata con un acceso sfogo di Alfonso Signorini, che si è dimostrato notevolmente infastidito dal comportamento dei partecipanti nella sua casa: “Sono parecchio deluso da questi ragazzi che si scompongono per qualsiasi sciocchezza. C’è persino chi è in crisi da quando è entrato,” ha dichiarato il conduttore, il quale ha poi rafforzato il suo messaggio con parole ancora più dirette: “Invece di stare qui, preferirei che restaste a casa vostra piuttosto che venire al Grande Fratello e passare il vostro tempo in giardino a lagnarsi per le vostre crisi. Mentre voi piagnucolate, ci sono altre mille persone che vorrebbero essere al vostro posto ma non possono farlo. Quindi smettetela di fare drammi.” Questo è stato un messaggio netto e senza fronzoli, che poco dopo il conduttore ha ribadito con decisione diretta ai diretti interessati.
Negli ultimi giorni, anche Fiordaliso ha espresso la sua frustrazione riguardo all’atteggiamento poco “attivo” dei coinquilini più giovani, specialmente Letizia, definita come troppo “piagnucolosa” e incapace di prendere decisioni chiare riguardo a Paolo, che le ha dichiarato il suo interesse. Signorini ha affrontato Paolo, il macellaio, con alcune domande provocatorie: “Sei in attesa da molto tempo. Hai mai pensato al motivo per cui la situazione non progredisce?” ha chiesto con insistenza Alfonso. “Forse ti piace rimanere in bilico. Ma non pensi che esagerare nell’esprimere i tuoi sentimenti possa essere controproducente? Paolo, cerca di vivere la vita con più entusiasmo e leggerezza.”
Il conduttore ha quindi rivolto la sua attenzione ad altri partecipanti dello show, come Ciro Petrone: “Da quando è entrato, tranne qualche scintilla, sembra sempre in crisi, tormentato dai ricordi della fidanzata o da problemi di sonno.” Poi, ha lanciato un messaggio chiaro: “Se non vi sentite bene nella casa, ragazzi, potete uscire. Ve lo sto dicendo con sincerità.” L’opinionista Cesara Buonamici ha condiviso il discorso di Signorini, rivolgendosi a Vittorio. Il giovane ingegnere fin dall’inizio del gioco non ha brillato per iniziative o strategie, e la giornalista gli ha giustamente fatto notare: “Vittorio, quando avrai di nuovo un’opportunità simile?”
Conflitto generazionale
Il conflitto al Grande Fratello sembra essere una questione generazionale, come sottolineato da Fiordaliso, che si chiede che fine abbiano fatto la spensieratezza e l’amore che caratterizzavano i suoi vent’anni. Alfonso Signorini ha condiviso questo pensiero: “Mi sembra che la critica di Fiordaliso sia rivolta ai giovani che si trattengono, che non si lasciano trasportare dalle emozioni e non vivono appieno questa eccezionale esperienza. Magari rimpiangono chissà cosa. Ma finché siete qui, godetevi l’opportunità di essere al Grande Fratello,” ha spiegato il presentatore.