Ecco 5 campanelli d’allarme per la tua relazione: se noti questi segnali, forse dovresti valutare di chiudere!
Quando finisce un amore
Come si capisce quando una storia è finita? Ognuno ha i suoi modi e i suoi tempi, ma soprattutto quando si è innamorati è difficile vedere con lucidità e distacco le cose, e si tende ad allungare il brodo e a tirare avanti situazioni che sarebbe meglio chiudere in tronco.
Non importa quanto le persone attorno a te ti dicono che non vale più la pena perdere tempo appresso a quella persona, se ci sei dentro emotivamente, non senti nessuno, anche quando facendolo faresti solamente il tuo bene. Quello che però è chiaro anche a te è che le cose “non sono più come prima” e non sempre l’amore è sufficiente per far funzionare un rapporto di coppia.
Ci sono dei segnali, più o meno validi per tutte le coppie, che possono aiutarti a capire se la tua relazione è arrivata al capolinea oppure no. Vediamoli insieme.
5 segnali negativi
Tra tutti i segnali che possono far scattare i cosiddetti campanelli d’allarme, ce ne sono alcuni che si possono definire “universali” e che si ritrovano in tutte le storie che stanno per finire. Se riscontri le stesse cose anche nella tua relazione, forse per voi è troppo tardi e sarebbe meglio chiudere e prendere ognuno la propria strada!
Il primo segnale d’allarme è sicuramente il considerare i ricordi meglio della realtà. Quando in una relazione di coppia si rimane insieme all’altro solo perchè in passato si è stati bene, non c’è scampo: se trovi ricordi belli solo guardandoti indietro e il presente ti sembra insostenibile, qualcosa si è decisamente rotto e dovresti valutare seriamente di dire “basta”.
Un altro sintomo che la relazione non va è che le cose che un tempo non erano importanti, oggi sono argomenti di litigio, che portano a discussioni accese e tensioni che durano anche giorni interi. Per esempio il fatto che lui non lava mai i piatti, o che lei passa troppo tempo in bagno. Ecco, quando queste cose fanno scattare una lite, forse qualcosa non va seriamente.
La diversità è un altro segnale. Quando la differenza di caratteri e di vedute passa dall’essere una ricchezza e uno spunto di crescita e riflessione, all’essere motivo di scontri e disallineamenti, allora le cose andrebbero riviste. Se pensi di volere accanto a te una persona più simile a te, è arrivato il momento di interrompere una relazione che non ti rende più felice.
Se poi continui a pensare al tuo partner “com’era all’inizio” allora non c’è proprio più nulla da fare. Quando guardi l’altra persona e pensi che la vorresti com’era prima e non più come è ora, le parole stanno a zero.
Infine, il segnale forse più lampante che la tua storia è finita, è la sensazione di benessere che provi quando non senti il tuo partner. Non vuol dire che deve mancarti in ogni singolo momento della giornata, ma essere felice e preferire la sua assenza alla sua presenza è un sintomo chiaro e netto che per voi è arrivato il momento di salutarvi.