Il metallo più prezioso sul mercato non è l’oro. Ce n’è uno che vale molto di più ma lo conoscono davvero poche persone.
Sono molte le persone che pensano che l’oro sia il metallo più costoso presente sul mercato. Questo prezioso metallo però, è superato da un altro molto più raro e di maggior valore. Vediamo di quale si tratta.
L’oro nei secoli
In tutto il mondo l’oro è tra i metalli preziosi più costosi di tutti i tempi. In passato ha scatenato guerre, ha spodestato e sfruttato popoli. È tutt’oggi considerato un materiale eccellente per gioielli e complementi di arredo.
L’oro è stato estratto e utilizzato dagli antichi popoli fin dai tempi più remoti. Era considerato prezioso non solo per la sua lucentezza, ma anche per il suo valore. Le prime civiltà, come gli antichi egizi, i Sumeri e i Romani, utilizzavano l’oro per creare monete, gioielli, oggetti cerimoniali e decorativi.
Questo prezioso materiale era spesso associato ai potenti, ai sovrani e agli dei nelle diverse culture, rafforzando il suo significato simbolico e religioso e sottolineando sempre di più il suo valore.
Sicuramente la maggior parte delle persone sul pianeta apprezza moltissimo i gioielli in oro ed è tutt’ora considerato sinonimo di un benessere economico. Tuttavia per quanto il suo valore economico sia abbastanza elevato, Non è il metallo in assoluto più costoso. Mentre loro ha un prezzo medio di 1900 dollari per oncia, il metallo che lo supera può costare fino a 4.100 dollari l’oncia, decisamente molto più costoso. Ma di che metallo stiamo parlando e perché non tutti lo conoscono? scopriamolo insieme.
Il metallo più prezioso dell’oro
Probabilmente il suo nome non sarà nuovo ai più. Il metallo più prezioso e più costoso al mondo è il Rodio. La caratteristica principale di questo metallo è una bassa reattività all’ossigeno, motivo per cui è largamente impiegato per i catalizzatori delle marmitte. Ecco spiegato infatti perché sempre più spesso si assiste al furto della marmitta dell’auto. È uno dei metalli più densi e pesanti, con una densità di circa 12,4 grammi per centimetro cubo. Il rodio è inoltre un metallo molto resistente che ha un punto di fusione a quasi 2000 gradi Celsius.
Risulta inoltre insolubile nella maggioranza degli acidi, il che lo rende molto versatile per i più disparati utilizzi, tra cui quello automobilistico e addirittura aerospaziale. Un metallo così costoso non può ovviamente che essere raro rispetto all’oro. in natura viene estratto principalmente in Russia e in Sudafrica e si può ottenere raffinando minerali di nichel e rame che ne contengono lo 0,1% punto si stima che annualmente si riesca a produrne circa 16 tonnellate. Nonostante sia un metallo molto bello anche esteticamente, il suo maggior impiego è proprio quello nel settore automobilistico ovvero per i catalizzatori.