Se sei a dieta questi frutti evitali assolutamente, vanificano tutti i sacrifici che fai

Se siete a dieta ci sono dei frutti che dovete assolutamente evitare in quanto ipercalorici. Vediamo insieme quali sono.

Frutta dieta
Non mangiare questi frutti ti ingrassano – Adriatico24ore.it

Sono molte le persone che per tornare in forma o perdere diversi chili, decidono di mettersi a dieta. Che sia seguendo un regime alimentare più controllato o con un vero e proprio piano nutrizionale, è importante seguire le linee guida per riuscire nel proprio intento. spesso si pensa che la frutta sia perfetta per uno spuntino leggero, ma bisogna prestare molta attenzione ad alcuni frutti che possono gravare sull’apporto calorico come un dolce.

Dieta e frutta, come regolarsi

Per prima cosa è bene specificare che un corretto regime alimentare è consigliato a chiunque, non solo a chi deve perdere peso. La dieta mediterranea è tra i modelli nutrizionali più completi per il nostro organismo. Se c’è qualche chilo da perdere allora è importante seguire una dieta più restrittiva, magari consigliata da uno specialista.

Frutta
Frutta

Il nutrizionista ci presenterà una lista di alimenti consigliati e sconsigliati e ci aiuterà a creare un regime alimentare, spesso con un vero e proprio menù settimanale. Ma come regolarsi se i chili da perdere sono pochi e si preferisce far da se?
Senza dubbio è bene seguire un’alimentazione bilanciata che includa frutta e verdura. Ma attenzione alla frutta, perchè in alcuni casi non è sempre perfetta per la dieta.

La frutta sconsigliata se si vuole dimagrire

Come ben sappiamo la frutta non è tutta uguale. Ci sono frutti più o meno dolci, cosi come frutti più o meno calorici.

In estate è sicuramente un piacere mangiarla, vista la varietà e la sua naturale freschezza. Attenzione però a non eccedere in quanto la frutta contiene naturalmente zuccheri. In particolare bisogna moderare il consumo di ananas, mango e melone, i tre frutti che più degli altri contengono valori nutrizionali elevati.

Sembra strano vedere proprio l’ananas in questo elenco, il frutto drenante per eccellenza. E infatti è proprio così, l’ananas è un ottimo alleato nelle diete, ma se consumato in abbondanza può non essere più un amico.

Ananas
Ananas


Ciò non significa rimuovere dalla propria dieta i frutti sopra elencati, ma è consigliabile assumerne in quantità controllate. Inoltre per una migliore digestione l’ideale sarebbe non mangiare la frutta subito dopo i pasti ma preferirla in qualità di spuntini.

Ultimo ma non meno importante, è giusto ricordare che ogni persona è diversa. Per essere sicuri di seguire un tipo di alimentazione corretta per il proprio stile di vita è consigliabile rivolgersi a uno specialista in nutrizione che saprà consigliare le giuste quantità di cibo e frutta in base alle proprie esigenze.

Gestione cookie