Se+soffri+di+vene+varicose+questo+unguento+ti+rimette+a+nuovo%2C+te+lo+fai+con+due+spicci
adriatico24ore
/se-soffri-di-vene-varicose-questo-unguento-ti-rimette-a-nuovo-te-lo-fai-con-due-spicci/4562/amp/
Salute

Se soffri di vene varicose questo unguento ti rimette a nuovo, te lo fai con due spicci

Vene varicose addio grazie all’olio di rosmarino: ecco come preparare il rimedio definitivo e super economico.

Unguento miracoloso per le vene varicose – Adriatico24ore.it

Sapevi che puoi salutare per sempre le tue vene varicose grazie ad un unguento a base di olio di rosmarino, che puoi preparare comodamente a casa tua e che, soprattutto, non ti costerà nulla?

Le vene varicose

Quello delle vene varicose è un problema che affligge moltissime persone. Si tratta di un disturbo caratterizzato dalla dilatazione permanente di una vena, che appare brutta, in rilievo e tortuosa anche a occhio nudo. Le vene varicose si sviluppano soprattutto sulle gambe e, nonostante si pensi il contrario, non sono un disturbo estetico, ma una vera e propria patologia.

Le vene varicose sono causate dal malfunzionamento delle pareti venose, che causano un ristagno di sangue nelle vene e fanno comparire le varici. Questo disturbo è più diffuso tra le donne, e può essere reso più acuto da una vita sedentaria, obesità, gravidanza, età o attività lavorative che fanno stare in piedi per molte ore al giorno.

I sintomi

vene varicose – Adriatico24ore

I sintomi delle vene varicose sono evidenti e inequivocabili: vene blu o viola scuro, spesso sporgenti. Inoltre si sentono le gambe pesanti, si soffre di crampi  notturni, dolore, gonfiore e prurito nella zona della varice.

I rimedi

Le vene varicose non possono essere evitate del tutto, se si è predisposti ad averle, ma si può sicuramente aiutare il nostro fisico a migliorare la circolazione venosa e il tono muscolare, in modo da ridurre i disagi delle vene varicose. Per esempio, è raccomandabile svolgere esercizio fisico abitualmente ed evitare il sovrappeso, è consigliato evitare cibi troppo salati e preferire un alto consumo di fibre. Allo stesso modo, si dovrebbero evitare i tacchi alti e anche di stare seduti o in piedi per troppe ore di fila.

E poi ci sono i rimedi casalinghi, questo unguento a base di rosmarino nello specifico, può aiutare tantissimo, e si può realizzare facilmente e in modo economico. Il rosmarino ha un forte effetto antiossidante e previene il danneggiamento delle cellule e l’olio essenziale di rosmarino contiene importanti nutrienti che aiutano i muscoli e le giunture

la forza del rosmarino – Adriatico24ore

Per realizzare l’unguento, assicurati di lavare bene il rosmarino e poi tritalo con un coltello. Successivamente prendi 10 foglie di alloro e sminuzzale a mano, poi metti sia l’alloro che il rosmarino in un barattolo di vetro e sommergi il tutto con 200ml di olio di oliva. Posiziona il barattolo al centro di una pentola dai bordi alti e riempi la pentola di acqua per poi procedere alla cottura a bagnomaria a fiamma bassa.

Successivamente prendi un barattolo vuoto e con l’aiuto di un passino, riempi il nuovo barattolo con l’olio del primo, senza le foglie e lascialo in un luogo fresco e asciutto a riposare per 10 giorni. Alla fine il risultato sarà un unguento fatto in casa dalle proprietà antiossidanti e nutrienti sensazionali che allevierà le tue vene varicose!

Puoi applicare il composto una volta al giorno fino al suo esaurimento (questo unguento può durare anche un anno, ma siamo sicuri che finirà molto prima!).