Se ti arriva un bonifico da 1000 euro non cantare vittoria, ti stanno truffando: ecco cosa succede

Attenzione ai bonifici fraudolenti sul tuo conto corrente: se ricevi un bonifico di 1000 euro potrebbe trattarsi di truffa!

Truffa bonifico
Truffa bonifico – Adriatico24ore.it

Le truffe sul conto corrente

La truffa finanziaria è un pericolo in costante aumento, e bisogna fare attenzione non solo ai movimenti in uscita dal nostro conto corrente, ma anche a quelli in entrata! E’ essenziale essere consapevoli dei rischi legati ai bonifici truffaldini e, in caso si divenga vittime di questo tipo di frode, è fondamentale segnalare tempestivamente alle autorità l’accaduto.

Solitamente siamo abituati a sentire di truffe che sottraggono soldi, nei modi più fantasiosi possibili, alle vittime, e raramente che queste si ritrovino invece somme in più sul conto corrente. Ecco, bisogna fare attenzione anche ai bonifici che si ricevono, perchè anche quelli possono rappresentare un tentativo di truffa.

Come funziona la truffa

truffa conto corrente
truffa conto corrente – Adriatico24ore

Nello specifico, la truffa in questione ha un meccanismo molto semplice: i truffatori utilizzano carte di credito o bancomat rubati per effettuare bonifici di somme elevate (anche 1000 euro) sui conti correnti delle vittime designate, e poi le contattano per chiedere il rimborso.

La scusa è che c’è stato un errore nella compilazione dell’iban, e che i soldi sono arrivati a loro per sbaglio, per cui i malfattori chiedono di essere rimborsati della cifra bonificata attraverso un nuovo bonifico, ma diretto ad un diverso conto bancario (fatalità).

Se la vittima si rifiuta, riceve pressioni e minacce, e alla fine è costretta a cedere. Arrivati a questo punto, recuperare i soldi diventa davvero difficile, perchè questi conti vengono chiusi tempestivamente dai truffatori.

Come reagire alla truffa

attento ai bonifici
attento ai bonifici – Adriatico24ore

Quando ci si accorge di essere vittima di una truffa di questo tipo, la cosa migliore da fare è segnalare subito la cosa alle autorità o alla propria banca, e cercare di resistere quanto più possibile alle minacce e alle pressioni dei truffatori, senza spendere ovviamente i soldi ricevuti (che appartengono ad altre persone che sono state derubate a loro volta).

Quello che il tuo istituto di credito può fare per tutelarti è proteggere i tuoi fondi garantendo una gestione finanziaria sicura e affidabile, mentre la Polizia postale può risalire ai truffatori e non solo fermarli, ma anche restituire le carte di credito e i soldi utilizzati per la truffa, ai legittimi proprietari, vittime loro stessi.

Attenzione quindi a non esultare troppo se vedi il conto salire considerevolmente senza spiegazione, è troppo bello per essere vero, e c’è sicuramente sotto qualcosa di losco che alla fine sarà tutto fuorchè una bella sorpresa!

Gestione cookie