Sono sempre più frequenti i controlli nel portabagagli degli automobilisti fermati. Ecco cosa non devono assolutamente trovarci dentro.
Le autorità stanno mettendo a freno gli automobilisti, eseguendo controlli a sorpresa in particolare nei portabagagli delle auto. Sempre più spesso gli agenti trovano qualcosa che non dovrebbe assolutamente esserci, e per gli automobilisti scattano multe salate e non solo. Scopriamo insieme qual è il divieto più grande per il bagagliaio.
Cosa non deve mai esserci nel portabagagli
Durante la guida, spesso ci concediamo piccoli “sfizi” che potrebbero non essere proprio in linea con il Codice della Strada, ma di solito non comportano grossi problemi. Nessun guidatore è impeccabile ogni istante, ed è un fatto ben noto.
Molti evitano l’uso delle cinture per brevi tratti, altri dimenticano di mettere le frecce quando si spostano, altri ancora superano di poco i limiti di velocità. Sono infrazioni quotidiane, da correggere per la sicurezza generale, ma di solito non sfociano nell’incoscienza totale.
Se ci sono comportamenti che, se pur vietati, comportano rischi minimi, ce ne sono altri che dovrebbero essere evitati non solo per evitare sanzioni, ma soprattutto per la propria incolumità. La guida non è un gioco senza regole.
Il bagagliaio è spesso sfruttato in modo scorretto, con gli automobilisti che vi accumulano di tutto senza preoccuparsi della legalità del trasporto. Le forze dell’ordine stanno reagendo a questo comportamento chiedendo a tutti di aprire il bagagliaio. Prima di trovarti in una situazione imbarazzante, pensaci bene.
Controlli a tappeto
Per massimizzare la sicurezza stradale le forze dell’ordine stanno adottando misure drastiche, specialmente per quanto riguarda i bagagliai e il loro contenuto. Si tratta di controlli diffusi, per far sì che il messaggio raggiunga tutti rapidamente. È necessario informarsi immediatamente e smettere di rischiare: oltre alla multa, si rischia il ritiro della patente.
Anche i conducenti più rispettosi delle regole rimarranno sorpresi nel sentire che ci sono casi di auto fermate solo per scoprire passeggeri nascosti nei bagagliai. Può sembrare un gioco, messo in atto in particolar modo dai più giovani, ma può costare caro: si va da una multa salata fino al ritiro della patente.
Nel peggiore dei casi, il passeggero “clandestino” potrebbe rimanere ferito a causa di una frenata improvvisa o una manovra rischiosa, senza contare i pericoli in caso di incidente. Questo comportamento irresponsabile non dovrebbe mai essere messo in atto, sia per evitare che si verifichi qualcosa di tragico ma soprattutto per l’importanza di rispettare le regole.