Capita molto spesso di svegliarsi col mal di schiena e pensare che la causa sia dovuta al materasso. Nella maggioranza dei casi non è così.
Il riposo è fondamentale per la nostra quotidianità. Dormire bene ci fornisce tutte le energie di cui abbiamo bisogno, fisiche e mentali, per affrontare le giornate con concentrazione e vitalità. Molto spesso però può capitare di dormire sonni poco sereni a causa del proprio letto. La maggior parte delle persone tende a incolpare il materasso ma molte volte non è lui la causa dei nostri dolori.
Mal di schiena, colpa del materasso?
Le cause del mal di schiena non sono da ridursi semplicemente al sonno, ma alla moltitudine di movimenti e di azioni che si compiono durante la giornata. Non è inusuale però che sia proprio il letto a provocarlo.
Forse perchè è lo strato superficiale su cui posiamo il nostro corpo, si tende a pensare che un cattivo riposo in termini di postura sia da ricondurre al materasso. Un’opzione non da escludere, qualora il vostro materasso sia vecchio o abbia assunto delle forme non adatte al vostro corpo.
Qualora si soffra di una patologia che ci porta ad assumere posizioni particolari durante il sonno, sarebbe bene scegliere un materasso adeguato alle nostre esigenze.
Eppure nella maggioranza dei casi non è il materasso la causa del mal di schiena con cui ci risvegliamo al mattino. La chiave potrebbe essere la stessa struttura del letto. Vediamo come fare a capire se è ora di cambiarla.
Come capire se è ora di cambiare letto
Che sia nuovo o vecchio, il letto potrebbe essere la causa dei dolori alla schiena più frequenti. Al giorno d’oggi i letti sono composti da reti con le doghe, che hanno sostituito le vecchie strutture con le reti metalliche decisamente meno comode.
Ogni letto è diverso, così come la sua storia, motivo per cui non è possibile stabilire con esattezza la durata di una rete con le doghe. Ci sono però dei segnali per capire quando la rete non è più consona, oltre ai dolori.
Se di qualità, un letto con le doghe può avere una durata che varia tra i 10 e i 20 anni e i segni di usura sono generalmente ben visibili. Il primo indicatore sono proprio le doghe stesse. Se presentano delle crepe nelle fibre del legno o se sono piegate e deformi, è decisamente ora di cambiare la struttura del letto.
Non sempre quindi la colpa è da attribuirsi al materasso, il problema potrebbe essere di natura strutturale.