Secondo i turisti in questa importante classifica l’Italia è prima al mondo

I turisti stanno pianificando le loro vacanze autunnali, e l’Italia è la destinazione preferita. Ecco perché questo periodo si rivela eccezionalmente perfetto.

paesaggi italia
Italia prima al mondo – Adriaticot24ore.it

Con l’estate ormai alle spalle e la stagione turistica in procinto di concludersi, ciò non significa che tutto debba necessariamente terminare. Per gli americani iniziano le vacanze autunnali e non sorprende che l’Italia sia una delle mete preferite.

Dalle incantevoli spiagge alle affascinanti città d’arte, dai pittoreschi borghi che sembrano essersi fermati nel tempo ai paesaggi naturali mozzafiato, il nostro paese offre un’ampia gamma di esperienze ai turisti. Scopriamo perché l’autunno potrebbe rappresentare il momento ideale per esplorare le bellezze italiane.

Perché l’autunno per le vacanze in Italia?

Gli americani hanno una passione per l’Italia e le sue meraviglie, dalla calorosa accoglienza al buonissimo cibo che abbonda sulle tavole, da nord a sud.

Di solito, l’Italia è invasa da visitatori durante l’estate, quando le lunghe giornate di sole offrono l’opportunità perfetta per trascorrere momenti spensierati al mare, in una delle innumerevoli spiagge che fanno impazzire i visitatori. Ma la tendenza al turismo autunnale sta crescendo rapidamente. E infatti ci sono molti vantaggi nel visitare l’Italia in questi mesi.

Dolomiti in autunno
Dolomiti in autunno – adriatico24ore.it

Innanzitutto, se si desidera evitare il caos turistico, l’autunno è la stagione ideale. Settembre e ottobre sono ancora mesi tranquilli per godersi il Bel Paese senza dover lottare con le folle. Questo è particolarmente vero per coloro che intendono visitare le nostre città d’arte, evitando così l’affollamento che caratterizza luoghi come Piazza San Marco a Venezia o la Galleria degli Uffizi a Firenze durante l’estate.

In autunno, è possibile godersi giornate più tranquille alla scoperta dei nostri monumenti senza il disagio delle folle.

Inoltre, in questi mesi c’è un clima perfetto per una vacanza in Italia. Gli ultimi anni hanno registrato estati particolarmente calde, con il 2023 che ha segnato il picco più alto, caratterizzato da temperature record in tutto il paese, rendendo difficile visitare le città, i borghi e persino le spiagge.

Tra settembre e ottobre, il clima diventa perfetto per i turisti. La temperatura inizia a scendere, il sole non è più così cocente e le piogge sono ancora rare. Al sud, è ancora possibile godersi qualche giorno al mare in località come la Sicilia e la Sardegna.

L’autunno è anche il periodo più conveniente dell’anno

Mentre le tariffe d’ingresso ai musei e ai monumenti potrebbero rimanere invariate in base alla stagione, tutto il resto è più accessibile. Per i viaggiatori americani, che devono affrontare un lungo viaggio per raggiungere il nostro paese, trovare biglietti aerei più economici è un forte incentivo per includere l’Italia tra le loro mete preferite per le vacanze.

Italia in Autunno
Italia in Autunno – adriatico24ore.it

Inoltre a partire dalla fine di settembre è molto più semplice trovare alloggi a prezzi convenienti. Gli hotel e i bed & breakfast riducono le loro tariffe con l’arrivo dell’autunno, e non cogliere questa opportunità sarebbe un peccato.

Gestione cookie