I segni nati sotto la cuspide hanno sempre sottovalutato la sua importanza, ma come questo influenza il loro carattere.
I segni zodiacali nati sotto la cuspide sono quelli che sono nati in un momento di passaggio da un segno all’altro, e questo influenza tantissimo il carattere e il modo di affrontare la vita. Vediamo come per ogni cuspide.
Nati sotto la cuspide
La cuspide è il tempo che impiega il sole per passare da un segno all’altro in un tema natale, e in astrologia coincide con un giorno in cui l’energia passa da un segno all’altro e i due segni zodiacali raggiungono la loro massima potenza. Di conseguenza, chi è nato sotto la cuspide avrà un’energia generata dal mix del due segni zodiacali. La cuspide è un momento promettente per nascere, perchè le energie che cambiano possono creare sorprese inaspettate e fantasiose nella personalità.
Visto che per stabilire il calendario zodiacale viene usato il calendario solare, che rispetto ai 365 giorni del calendario gregoriano, dura 365 giorni, 4 ore, 35 minuti e 12 secondi, le date che separano i segni possono cambiare da un anno all’altro. Questo vuol dire che, anche se per convenzione i segni sono fissi sui giorni del calendario, in base all’anno di nascita, una persona nata il 21 giugno può essere un Gemelli o un Cancro.
Nati sotto la cuspide – le date
Per ogni coppia di segni c’è un insieme di date cuspidi, e anche le combinazioni possibili sono dello stesso numero.
Tra il 19 e il 22 aprile l’Ariete si fonde con il Toro e l’energia del Fuoco si fonde con quella della Terra, creando un vero e proprio vulcano. Chi nasce in queste date ha una certa mania di controllo e una bella testardaggine, ma anche una buona dose di audacia e coraggio. Tra il 17 e il 23 maggio invece il Toro incontra i Gemelli e la prudenza del primo si combina con l’energia del secondo segno zodiacale, creando un mix spaziale.
Quando i Gemelli si miscelano con il Cancro, tra il 17 e il 23 giugno, c’è anche il solstizio d’estate, la cui influenza amplifica l’energia sulla cuspide. Gli sbalzi emotivi del Cancro incontrano il Sole del Leone tra il 19 e il 25 luglio, e chi nasce in questi giorni ha spiccate doti seduttive e manipolatorie. Quando si incontrano Leone e Vergine invece possono nascere i leader di domani: tra il 19 e il 25 agosto l’ispirazione del Leone e le capacità della Vergine donano buonsenso e pazienza.
Una cuspide decisamente straordinaria è quella tra il 19 e il 25 settembre, quando si verifica oltre che il passaggio dal segno della Vergine a quello della Bilancia, anche l’equinozio d’autunno, dove regna l’equilibrio assoluto. Chi nasce in questi giorni è un perfezionista che ama viziare i propri cari. Quando invece la Bilancia si mischia con lo Scorpione, tra il 20 e il 26 ottobre, e la curiosità del primo segno incontra la passione del secondo, nascono persone uniche: determinate, grandi lavoratrici e molto creative.
Lo Scorpione incontra il Sagittario tra il 18 e il 24 novembre e se da una parte ci sono passione e istinto, dall’altra si trovano una natura disinteressata e giocosa: in questi giorni nascono persone pragmatiche ma emotive. Tra Sagittario e Capricorno, quindi tra il 18 e il 24 dicembre, c’è il solstizio d’inverno, e chi nasce sotto questa cuspide ha una grande saggezza e spirito di comprensione. Quando poi il Capricorno incontra l’Acquario tra il 16 e il 22 gennaio, nascono persone estremamente intelligenti e decise, testarde e fedeli ai loro valori. Le ultime due cuspidi sono quella tra Acquario e Pesci, tra il 15 e il 21 febbraio, che fanno nascere persone sagge e molto empatiche, e quella tra Pesci e Ariete, tra il 17 e il 23 marzo. Questa è chiamata la “cuspide dei profeti”, e queste persone hanno un forte istinto di chiaroveggenza.