Le zanzare non ti danno tregua? Ecco i cibi da evitare e quelli da mangiare per tenere lontane le zanzare!
Estate gioie e dolori
L’estate è la stagione più attesa dell’anno, il periodo più bello e agognato da tutti…se non fosse per le fastidiosissime zanzare, che sembrano essere particolarmente attratte da alcuni individui, a cui danno letteralmente il tormento!
Come se non bastassero l’afa e le temperature sempre più alte di anno in anno, a complicare e rendere insopportabile la stagione estiva, ci si mettono anche le zanzare, che con le loro punture non ci danno tregua. Se per i momenti in cui siamo in casa ci salvano le zanzariere, appena si esce all’aria aperta è guerra aperta, e solitamente a vincere sono loro!
Hai presente quella leggenda metropolitana secondo cui le zanzare pungono chi ha il “sangue buono”? Ecco, dimenticala e continua a leggere se vuoi scoprire davvero come liberarti una volta per tutte di questi fastidiosissimi insetti e goderti la bella stagione anche all’aperto!
Quello che già sai
Finora siamo stati bombardati da pubblicità e prodotti repellenti per scacciare le zanzare, dalle candele agli zampironi, finendo con penne all’ammoniaca per alleviare il prurito dopo il pizzico, passando per spray, deodoranti, profumi e chi più ne ha più ne metta.
Sapevi però, che per allontanare definitivamente le zanzare, basta fare attenzione a quello che si mangia?
Quello che devi realmente sapere
Quello che alle aziende produttrici di tutti i prodotti di cui sopra, non conviene far sapere che la soluzione all’attacco continuo e costante delle zanzare sta in quello che mangiamo. Contrariamente a quello che ci veniva detto da bambini infatti, alle zanzare non importa nulla del nostro “sangue dolce”, ma sono attratte dal nostro odore.
L’elemento che agisce maggiormente sull’odore del nostro corpo è il cibo, di conseguenza, quello che mangiamo è in grado di attrarre o repellere le zanzare! Per esempio, se mangiamo cibi piccanti o molto speziati, il nostro sudore risulterà più intenso e acre. Al contrario, ci sono anche pietanze che non generano alcun odore e che risultano neutre.
I cibi da evitare per tenere lontane le zanzare
Le zanzare amano particolarmente alcune sostanze, come l’acido urico, l’ammoniaca e l’acido lattico. Di conseguenza, i cibi da evitare proprio perchè producono maggiormente queste sostanze ci sono gli alcolici, che aumentano la temperatura corporea e attirano le zanzare. Addio quindi alla meravigliosa birra ghiacciata che ci piace tanto gustare nelle calde sere d’estate!
Addio anche ai dolci, purtroppo per noi! Anche lo zucchero infatti, è una sostanza che attrae particolarmente le zanzare (nascerà da qui il mito del famoso “sangue dolce” che attira le punture?).
Salutiamo una volta per tutte però anche gli alimenti ricchi di sodio, che causano un’elevata produzione di acido lattico: snack, salatini e patatine. Infine, per la stessa ragione, dobbiamo cercare di limitare l’assunzione di tutti quei cibi che contengono potassio come banane, avocado e patate.
I cibi repellenti
Così come ci sono cibi che attirano le zanzare, ce ne sono altri che invece le allontanano, perchè generano un odore che a loro proprio non piace. Nello specifico, aglio e cipolla contengono una sostanza chiamata allicina, che evapora attraverso il sudore, modificandone l’odore e fungendo da repellente.
Un altro alimento da assumere per scacciare le zanzare è il pompelmo, che sprigiona nootkatone. Questa sostanza è un ottimo repellente naturale, e in più i succhi e le spremute di pompelmo fresco in estate sono un vero piacere!