Tante delle cose che mangiamo sono considerate sane, quando in realtà non lo sono affatto. Ecco i cibi da evitare.
Nella nostra società l’attenzione per il cibo è allo stesso tempo molto sentita così come trascurata. Spesso per mancanza di tempo si sceglie di affidarsi a prodotti apparentemente salutari ma che in realtà non lo sono affatto. vediamo insieme di quali prodotti si tratta.
Cibi da evitare, non sono affatto salutari come credi
La varietà di scelta al giorno d’oggi è davvero ampia. Se prima per mangiare bene c’era bisogno di dedicare ore alla preparazione dei pasti, oggi esistono in commercio valide alternative rapide da preparare e che promettono comunque un adeguato apporto nutrizionale. Ma sarà davvero così?
Spesso infatti siamo soliti consumare cibi che consideriamo sani ma in realtà non lo sono affatto, a causa di conservanti e additivi. Riconoscerli a volte può essere difficile, perchè è proprio l’etichetta stessa a farci notare che quel prodotto è ottimo, grazie a un’accurato marketing.
Sicuramente una dieta sana e bilanciata prevede il consumo di alimenti di varia natura, senza esagerare nel consumo di determinati prodotti.
Vediamo allora quali sono le categorie di cibi da evitare poiché non realmente salutari.
I cibi da consumare con moderazione
Particolare attenzione va dedicata ai formaggi cosiddetti “light” e a quelli magri in generale, in quanto i grassi naturalmente presenti negli altri formaggi è utile all’assorbimento di nutrienti che mantengono stabile il livello di glicemia.
Rimanendo in tema di alimenti più magri, la margarina è senza dubbio uno degli ingredienti da consumare con maggior moderazione. Nonostante contenga il 70% in meno di grassi saturi rispetto al classico burro, in realtà per ogni cucchiaio si contano 11 grammi di grassi contro i 12 del burro. L’alternativa vegetale, dunque, non è così light come si pensa.
Tra le più consumate tutti i giorni troviamo le bevande energetiche, prodotti molto elaborati contenenti zuccheri o i suoi sostituti. Anche queste sono da consumare con moderazione, specialmente se si considera che molte contengono caffeina o taurina.
Passando per la categoria dei dolci, una menzione va a quelli definiti “light”. Per eliminare gli zuccheri si aggiungono altre quantità di prodotti, come i grassi, il che rende il prodotto più calorico e non adatto a un consumo eccessivo. Ultime ma non meno importanti, le tanto amate barrette ai cereali. Se ne trovano ormai di ogni forma e gusto ma attenzione, in quanto seppur piccoli questi snack sono pieni di zuccheri e conservanti. Per uno spuntino veloce si può mangiare della frutta fresca o secca.
C’è un metodo infallibile per capire se quello che stiamo mangiando è o meno adatto al nostro organismo ed è leggere le etichette. Se gli ingredienti iniziano a essere troppi o contengono parole illeggibili, molto probabilmente quel prodotto non sarà ottimale per il nostro organismo.