SFL+marzo%2C+annunciate+le+date+delle+ricariche+INPS%3A+quando+arriveranno+i+soldi
adriatico24ore
/sfl-marzo-annunciate-le-date-delle-ricariche-inps-quando-arriveranno-i-soldi/15180/amp/
News

SFL marzo, annunciate le date delle ricariche INPS: quando arriveranno i soldi

Per tutti coloro che usufruiscono dell’SFL è importante sapere quali sono i giorni di marzo in cui è prevista l’erogazione. 

Tra le prestazioni molto attese in questo mese di marzo c’è senza ombra di dubbio anche il Supporto per la formazione e il lavoro (SFL). La prestazione è a pieno regime da diverso tempo raccogliendo una parte della platea dei precedenti beneficiari del Reddito di cittadinanza (RdC).

SFL marzo, annunciate le date delle ricariche INPS: quando arriveranno i soldi – adriatico24ore.it

Infatti oltre al requisito economico, cioè ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore ai 10.140 euro, si deve essere occupabili in età compresa tra i 18 e 59 anni. Il Supporto è una misura di attivazione al lavoro tramite la partecipazione a progetti di formazione lavorativa o qualificazione professionale, di politiche attive al lavoro. di servizi utili alla collettività, di servizio civile universale.

SFL, le giornate previste per gli accrediti: quando è prevista l’erogazione

Oltre alla partecipazione a questi progetti, che è la condizione per ricevere il contributo economico, SFL prevede una quota mensile pari a 500 euro. Si tratta di un’indennità di partecipazione alle iniziative di attivazione lavorativa. L’accesso alla prestazione prevede infatti un impegno preciso da parte dei richiedenti, compresa l’accettazione delle eventuali offerte di occupazione.

L’importo è erogato per tutta la durata del corso formativo, nel limite di 12 mensilità, attraverso un bonifico erogato dall’INPS. Il limite di 12 mesi può essere prorogato per un periodo massimo di altri 12 mesi, previa la sottoscrizione di un altro Patto di servizio personalizzato, se alla scadenza del primo periodo risulta la partecipazione del percettore alle politiche attive al lavoro. Quindi ricordiamo che il beneficio è condizionato alla effettiva partecipazione ai progetti di attivazione lavorativa.

SFL, le giornate previste per gli accrediti – adriatico24ore.it

Ma quali sono dunque le date dell’erogazione previste per marzo? Il calendario ricalca quello dell’Assegno di Inclusione. Sabato 15 marzo si parte con gli accrediti verso le nuove domande pervenute all’INPS. Invece gli accrediti spettanti ai richiedenti già beneficiari saranno pagati da giovedì 27 marzo. Un’altra informazione importante riguarda coloro che già ricevono l’Assegno di Inclusione (AdI).

Infatti anche i componenti delle famiglie che ricevono  l’AdI possono accedere al SFL, partecipando ai percorsi di avviamento al lavoro, pur non essendo tra i soggetti obbligati. Il Supporto per la formazione e il lavoro resta invece incompatibile con altri strumenti di integrazione o di sostegno al reddito per la disoccupazione.

Ad esempio è incompatibile con la NASPI (Nuova assicurazione sociale per l’impiego) o la Dis. Coll. (Disoccupazione per collaboratori). Per i percettori di SFL non resta dunque che visionare il proprio conto corrente alle date indicate, per controllare l’effettivo accredito dell’indennità.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilitĂ  visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.