Chi non ci ha mai pensato durante le proprie vacanze? Ecco che cosa dice la legge sulla possibilità di dormire in spiaggia
Dormire in spiaggia è reato? Di certo si tratta di una domanda che spesso emerge durante le vacanze estive al mare e che fino ad ora ha creato molti dubbi, ma la legge non ammette ignoranti. Ecco quindi cosa devi assolutamente sapere.
Quando ci si trattiene in spiaggia fino a sera (uno dei momenti più belli delle giornate al mare) la domanda sorge quasi spontanea. Ci si chiede se si può dormire in spiaggia o invece è reato: una domanda, spesso fatta distrattamente, che non trova quasi mai risposta. Ma ecco che vogliamo risolvere questo dubbio e, magari, permetterti di fare un’esperienza diversa nelle notti d’estate.
Se dormo in spiaggia commetto un reato?
La risposta a questa domanda è sì. È infatti possibile dormire liberamente in spiaggia ma, come spesso accade, possono esserci delle eccezioni. Intanto bisogna dire che dormire in spiaggia non è un reato e non vi è alcuna legge che vieta espressamente la possibilità di riposarsi durante la notte su una delle numerosissime spiagge delle nostre meravigliose coste. La spiaggia, infatti, è un luogo che appartiene al demanio pubblico e, dunque, può essere utilizzata da chiunque.
Dunque, appare impossibile impedire con una legge l’accesso alla spiaggia pubblica, così come il divieto di dormire sulla sabbia. Nessuno può fare uso esclusivo della spiaggia, in quanto appartiene a tutti. Ma, proprio in quanto “di tutti”, non è possibile dormire in spiaggia stabilendosi in modo permanente, in quanto sarebbe un modo di appropriarsi di un bene pubblico, così come non è possibile utilizzare strutture che impediscano l’accesso ad altre persone. Vuoi dormire una notte sulla spiaggia con il tuo sacco a pelo? La legge lo consente; tuttavia, non è possibile farlo su una roulotte, in una tenda o all’interno di un gazebo.
Ma ci sono dei casi in cui è espressamente vietato dormire in spiaggia? Anche in questo caso la risposta è affermativa, in quanto un’ordinanza comunale potrebbe imporre questo divieto. Nella maggior pare dei Comuni di mare, infatti, vi è il divieto di campeggiare sulle spiagge e, quindi, potrebbe essere vietato dormire in spiaggia se previsto espressamente dal regolamento comunale. Chi trasgredisce le regole potrebbe perfino incorrere in sanzioni economiche, anche piuttosto elevate. Se non vi è alcun divieto, però, è permesso dormire in spiaggia, pur non invadendo lo spazio altrui e non stabilendosi in maniera permanente (come abbiamo già visto in precedenza).