A pochi passi da Roma si trovano le meravigliose cascate di Monte Gelato, uno spettacolo per grandi e piccini. Ecco come raggiungerle.
Si parla di cascate di Monte Gelato ma in realtà si tratta di un vero e proprio complesso. la zona all’interno del parco Valle del Treja comprende, Oltre alle cascate, il fiume, un antico mulino ad acqua e una torre medievale. vediamo i dettagli su come e quando visitarle.
Un importante attrazione turistica completamente immersa nel verde del Parco della Valle del Treja. La sua storia risale all’età preistorica, infatti all’interno del sito si possono trovare tracce di insediamenti che vanno dal I secolo avanti Cristo. Ville romane, insediamenti agricoli e persino un mulino ad acqua risalente al 1800, funzionante fino al 1960. Questo complesso è stato largamente sfruttato anche nel cinema proprio grazie alle sue atmosfere incantate. Un luogo senza dubbio suggestivo circondato interamente dalla natura incontaminata. Il primo a sfruttare le cascate di Monte Gelato per un film fu Roberto Rossellini nel 1950 che scelse questo posto per ambientare una scena di un viaggio verso Roma. Da quel momento ad oggi si contano più di 100 film girati sia a ridosso delle cascate che all’interno della Valle.
Ma come è possibile che a pochi passi da Roma siano presenti delle cascate naturali? La loro origine è data da più strati di rocce vulcaniche sovrapposte e di tipi diversi. In migliaia di anni il fiume Treja ha scavato ed eroso le rocce fino a formare il dislivello che crea le naturali cascate. Nel corso degli anni è poi sopraggiunto l’uomo, che ha sfruttato l’acqua per ricavarne energia e le rocce per la pietra. Quello che giunge a noi ad oggi è un fiume che si divide in più ramificazioni che creano uno spettacolo di salti e piccole cascate attorno alla Cascata Maggiore.
Aggiungere il complesso della Valle del traile da Roma è molto semplice. Venendo dal Grande Raccordo Anulare basterà svoltare per la Cassia bis Veientana e procedere fino al km 35, dove si dovrà svoltare a destra e proseguire per 5 km e per giungere sul luogo. Ad attendervi troverete un parcheggio a soli 250 metri dall’ingresso.
Le cascate di Monte Gelato sono facilmente raggiungibili anche in autobus sempre partendo da Roma. I bus partono da stazione di Saxa Rubra al capolinea del Cotral, i cui orari sono consultabili direttamente sul loro sito.
Il complesso è aperto tutti i giorni e non è richiesto alcun un pagamento per l’ingresso né tantomeno una prenotazione. Si tratta di un’area pubblica, quindi non è necessario avere una guida. L’accesso è permesso tra le ore 7 e le ore 20 ed è vietata la balneazione, così come le attività ricreative e ludiche diverse dalle semplici visite naturalistiche