Sigarette+elettroniche+use+e+getta%2C+in+pochi+sanno+come+vanno+smaltite+correttamente
adriatico24ore
/sigarette-elettroniche-use-e-getta-in-pochi-sanno-come-vanno-smaltite-correttamente/3114/amp/
News

Sigarette elettroniche use e getta, in pochi sanno come vanno smaltite correttamente

Sai come vanno smaltire le sigarette elettroniche usa e getta? Ti sveliamo noi come agire nella maniera più sicura e sostenibile.

Dove si buttano le sigarette elettroniche – Adriatico24ore.it

Il fumo è un grandissimo vizio che attanaglia l’uomo. Quest’abitudine coinvolge molte persone, anche fin dalla giovane età, e, come dimostrato da uno studio, eliminarlo del tutto può contribuire ad allungare la vita. 

Ma quanto di sostenibile c’è in questa abitudine? Senz’altro poco, soprattutto considerando la diffusione delle sigarette elettroniche usa e getta, che comportano una drastica diminuzione dell’attenzione all’ambiente rispetto alle tradizionali sigarette.

Stiamo parlando di dispositivi di vaping monouso, pronti per essere fumati e poi gettati, che non richiedono alcuna ricarica, liquido o batteria aggiuntivi. Sono pronti all’uso, ma una volta finiti, dove dovrebbero essere smaltiti correttamente? Vediamo di fare chiarezza per evitare ulteriori inquinamenti ambientali.

Sigarette elettroniche usa e getta: come smaltirle

Considerando che la scelta delle sigarette elettroniche usa e getta è tra le più inquinanti, chi sceglie questa opzione dovrebbe almeno cercare di limitare i danni all’ambiente. Quanti, per comodità e velocità, pensano che gettare questi dispositivi nel rifiuto indifferenziato sia la soluzione migliore? Sicuramente molti, ma non è affatto così.ù

Sigarette elettroniche usa e getta – adriatico24ore.it

Le sigarette elettroniche usa e getta rientrano nella categoria dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e quindi devono essere smaltite presso appositi centri di raccolta. Dove si trovano questi centri? In ogni città dovrebbero esserci punti designati e sta a noi individuarli. Ma se non ne siamo a conoscenza o non ce ne sono nella nostra zona, è possibile restituire le sigarette al venditore, che provvederà a smaltirle correttamente.

Purtroppo, molti trascurano questa pratica, a causa dell’ignoranza o della comodità di gettarle nel cestino indifferenziato. Dovremmo però riflettere attentamente su questa scelta, poiché anche i mozziconi delle sigarette tradizionali, abbandonati per terra nel corso degli anni, hanno portato notevoli danni all’ambiente e continuano a farlo.

Prendersi cura dell’ambiente e della nostra salute

Le sigarette elettroniche usa e getta, dal punto di vista ambientale, rappresentano un problema ancora più grave, e comprendere che, se non smaltite correttamente, possono causare gravi danni all’ecosistema è veramente importante.

Smaltire le sigarette elettroniche – adriatico24ore.it

Inoltre, vale la pena sottolineare che le sigarette elettroniche usa e getta contengono componenti elettroniche e batterie al litio, che rappresentano potenziali fonti di inquinamento chimico se disperse nell’ambiente. Il loro smaltimento corretto non solo contribuisce a preservare l’ecosistema ma aiuta anche a evitare la dispersione di sostanze nocive per la salute umana.

La nostra responsabilità in questo contesto è molto importante. Ogni persona che fa uso di sigarette elettroniche usa e getta dovrebbe essere consapevole dei suoi effetti sull’ambiente e sulla salute pubblica.