Smettere di fumare, è risaputo, non è semplice. L’ultima scoperta ha rivelato ben tre nuovi modi per riuscirci, vediamo quali sono.
I fumatori, o i più fortunati ex fumatori, sanno bene quanto sia difficile smettere di fumare. Una dipendenza, quella da nicotina, che è strettamente collegata anche a quella del gesto di portare la sigaretta alla bocca. Ma gli scienziati hanno trovato tre nuovi modi per riuscire a smettere.
Buone notizie per chi ha intenzione di smettere di fumare. Gli scienziati hanno infatti scovato tre nuovi metodi per dire addio alla nicotina.
Molte persone ogni giorno cercano di abbandonare le sigarette, magari provando soluzioni fai da te come cerotti o sigarette elettroniche.
Uno studio inglese ha confrontato ben 319 studi nei quali erano coinvolti poco meno di 160.000 fumatori che stavano cercando di smettere. Un lavoro davvero impegnativo che ha portato a galla 3 metodi che sembrano essere i più efficaci per abbandonare definitivamente la nicotina.
Lo studio ha messo in risalto il fatto che, in assenza di supporto, solo il 6% delle persone è in grado di smettere di fumare in autonomia, motivo per cui è sempre consigliato farsi seguire da uno specialista. Ma vediamo i metodi che risultano essere più efficaci.
È noto che il fumo sia una delle principali cause di malattie di facile prevenzione e anche di morte. Allo stesso modo, i fumatori ne sono consapevoli, ma smettere può essere davvero molto difficile.
Gli studi hanno evidenziato che le sigarette elettroniche alla nicotina sono molto efficaci per smettere di fumare, sempre se utilizzate nel giusto modo e riducendo gradualmente la nicotina aggiunta al liquido.
Un altra soluzione è quella di combinare due terapie sostitutive della nicotina, come le gomme da masticare apposite e i cerotti alla nicotina.
Infine, la combinazione di due farmaci, la cistina e la vareniclina si è rivelata ottimale per abbandonare la nicotina una volte per tutte. Come precedentemente accennato, è indispensabile essere seguiti da un esperto per riuscire a liberarsi dalla dipendenza dalle sigarette con successo.