Social+Card+2024%3A+in+arrivo+pi%C3%B9+di+300+euro+per+le+famiglie
adriatico24ore
/social-card-2024-in-arrivo-piu-di-300-euro-per-le-famiglie/6849/amp/
Economia

Social Card 2024: in arrivo più di 300 euro per le famiglie

Social Card 2024: è stato confermato il bonus spesa da 382 euro per le famiglie. Sarà inserita nella Manovra di bilancio.

Social card 2024 – Adriatico24ore.it

La Social card 2024 sarà inserita nella Manovra di bilancio e consisterà in un bonus di 382 euro a sostegno delle famiglie con Isee basso. Ecco chi può richiederla e come funziona.

Social Card 2024: come funziona

Nella Manovra di bilancio 2024, all’articolo 2, sarà inserita la cosiddetta Social Card, che rappresenta un potenziamento della carta “Dedicata a te” uscita nel 2023 e che consisterà in un bonus di 382 euro destinato alle famiglie con Isee basso. Lo stanziamento previsto dal governo per l’anno 2024 sarà di 600 milioni di euro, ossia 100 milioni in più rispetto a quest’anno.

La Social Card sarà una carta elettronica di pagamento prepagata e ricaricabile di Poste Italiane (quindi sarà una Postepay), che verrà consegnata ai beneficiari negli uffici postali abilitati. Con la Social Card si possono acquistare tutti i beni di prima necessità. La lista dei prodotti acquistabili, come si legge nell’allegato al decreto della carta “Dedicata a te”, è quindi molto lunga e comprende carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole, pescato fresco, latte e derivati, uova, oli d’oliva e di semi, prodotti della panetteria, della pasticceria e della biscotteria

Oltre a questi alimenti sono inclusi nel raggio d’azione della Social Card 2024 anche le paste alimentari, riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque cereale e farine di cereali. Anche gli ortaggi sia freschi che lavorati possono essere acquistati con questa carta prepagata, così come i pomodori pelati, le conserve di pomodori, legumi, semi e frutti oleosi, frutta, alimenti per la prima infanzia, lieviti naturali, miele, zuccheri, cacao in polvere, cioccolato, acque minerali, aceto di vino, caffè, tè e camomilla.

vale anche per il carburante – Adriatico24ore

La Social Card si differenzia dalla carta “Dedicata a te” oltre che per investimento da parte dello Stato, anche per il fatto che potrà essere utilizzata anche per acquistare qualsiasi tipo di carburante, (quindi sia  benzina, che gasolio, metano e gpl) e/o abbonamenti al trasporto pubblico. Rimangono esclusi dai prodotti acquistabili con la Social Card, i farmaci.

Per ogni ulteriore dettaglio è comunque consigliabile consultare il futuro decreto attuativo, di cui si attende ancora l’approvazione definitiva.

Social Card 2024: i beneficiari

social card i beneficiari – Adriatico24ore

I beneficiari della Social Card 2024 saranno i nuclei familiari composti da almeno tre persone, residenti in Italia, che abbiano un Isee inferiore ai 15.000 euro. Avranno una priorità rispetto agli altri quei nuclei familiari con figli nati entro il 31 dicembre 2009, e a seguire quelli con figli nati entro il 31 dicembre 2005. A definire la platea di beneficiari è il decreto del 18 aprile 2023 che identificava chi ha diritto alla carta “Dedicata a te” nel 2023, e alla Social Card nel 2024.

Ogni nucleo familiare può percepire un unico bonus di importo complessivo pari a 382,50 euro. Questo bonus non è cumulativo con altre fonti di sostegno da parte dello Stato quali reddito di cittadinanza, reddito di inclusione o simili.

Questo bonus sarà un aiuto concreto per tutte le famiglie in maggiore difficoltà economica, che potranno usare questi soldi per i beni di prima necessità, alleggerendo non poco il carico economico di queste spese necessarie e indispensabili.