Sempre di più hai notato la tendenza a soffrire di vertigini nel corso delle tue giornate? La motivazione potrebbe dipendere dalla colazione.
Ebbene sì, secondo alcuni studi piuttosto recenti che alcuni nutrizionisti stanno cercando di portare avanti e su cui soprattutto stanno tentando di accendere l’attenzione di tutti noi, dalla nostra colazione potrebbero dipendere molti più dei sintomi che percepiamo sulla nostra salute di quanto invece pensiamo.
Un esempio molto specifico, in questo caso, può essere proprio quello delle vertigini: vale a dire quella sensazione di movimento apparente e illusorio, che chiaramente non esiste e che noi cominciamo a percepire anche se invece ci troviamo in una condizione di immobilità.
Si tratta senz’altro di un fenomeno passeggero ma che, nonostante questo, può provocarci non pochi fastidi e spossamenti soprattutto se ci coglie all’improvviso e in modo via via sempre più frequente: ma quali possono essere le cause di queste vertigini e cosa ha a che fare invece con la nostra colazione?
Colazione, da questo potrebbero dipendere le tue vertigini
L’idea di base che molti nutrizionisti stanno cercando di portare avanti è che, al giorno d’oggi e rispetto invece ai nostri antenati, abbiamo un’alimentazione ricca ma allo stesso tempo molto statica: coloro che ci hanno preceduti, infatti, mangiavano molto più grasso ma tendevano anche a cambiare i propri comportamenti nutrizionali in base alle ore del giorno, al periodo dell’anno e ai fabbisogni di cui necessitavano in quello specifico momento della loro vita. Ad oggi, secondo alcuni nutrizionisti, il problema della nostra dieta potrebbe essere proprio che ci siamo allontanati dalle nostre radici di cacciatori e raccoglitori, esponendo dunque a un sistema immunitario più fragile e suscettibile.
Sempre secondo questa recente scuola di pensiero, dunque, la sensazione che associamo più comunemente alle vertigini potrebbe dipendere proprio dalla nostra alimentazione e in particolar modo alle nostre colazioni. Secondo questi studiosi, infatti, siamo molto emotivi nei confronti del cibo e, proprio in base a quello che decidiamo di mangiare, potremmo andare ad accentuare o ancora diminuire dei possibili stati di stress o ansia per fare un esempio.
Infine, queste ricerche concludono con una specifica affermazione: ovvero che il cibo moderno, quello a cui siamo più abituati al giorno d’oggi e che abbiamo sempre a portata di mano, è portatore di quelle che sono le nostre cosiddette malattie moderne. Proprio per questo motivo, e con una particolare attenzione alla colazione e alle vertigini, il consiglio è quello di non privarsi degli zuccheri ma anche di ascoltare quelle che possono essere l’esigenze del proprio organismo. In particolare, ci sono alcuni alimenti consigliati per diminuire questo fenomeno: bisogna infatti preferire quello che contiene poco sale, i formaggi freschi e ancora cibi ricchi di vitamine e magnesio.