Un posto di mare da sogno, ma lontano dal caldo torrido africano: ecco la destinazione perfetta per il tuo viaggio estivo
Quasi sempre, se si parla di mare, si pensa a un posto caldo, magari sulle sponde del mediterraneo. Si pensa alle splendide località del sud Italia, delle Isole Greche e della Spagna, che attirano un sacco di turisti ogni anno. Ma c’è chi non vuole il caldo torrido, chi non lo sopporta più, ma non vuole rinunciare al mare per il suo viaggio estivo.
Secondo il Guardian, a causa del caldo sempre più torrido, le vacanze sulle sponde del mediterraneo diminuiranno e i dati dicono che in parte sta già succedendo. Sono in crescita le vacanze nel mare del nord. Una delle mete più belle e inaspettate è sicuramente la Danimarca, che offre dei paesaggi e delle spiagge sorprendentemente belle.
Un concetto di mare diverso dal solito, meno affollato, rilassante, con immense spiagge e dune bianche dove fare delle passeggiate, sdraiarsi al sole e per i più coraggiosi, dove farsi pure un bagno. Non è la classica vacanza al mare con il caldo torrido del mediterraneo, ma è una meta alternativa che riserva delle bellissime sorprese.
La bellezza delle spiagge della Danimarca
In Danimarca ci sono molte spiagge, con molti chilometri di costa, e questo ha permesso ai piccoli villaggi di pescatori di diventare delle mete turistiche. La caratteristica principale è sicuramente la conformazione delle spiagge, con una sabbia molto spesso chiara, quasi bianca. La sensazione di essere soli, senza folla e lontani dal caldo africano, è molto appagante.
Una vera e propria immersione in una realtà diversa, con meno servizi ma una bellezza della natura molto caratteristica e unica. Piccoli paesini che costeggiano e si affacciano sulle splendide spiagge del Mar Baltico e del Mare del Nord.
Una delle spiagge più belle e frequentate è quella di Henne. Questa spiaggia si trova sulla costa occidentale della penisola Jutland, ed è una delle più belle e frequentate del Mare del Nord: bianca, lunghissima con dune riparate e tramonti unici
Poi c’è la spiaggia di Blockhus che è considerata un delle più belle del nord Europa, ideale per fare surf, o per godersi una stupenda passeggiata a cavallo. La sabbia fine e bianca e le alte dune protette dal vento la rendono un luogo straordinario da visitare.
Un altro inevitabile protagonista di questi splendidi luoghi di mare del nord è sicuramente il vento. Ad esempio sull’Isola di Rømø, che il paradiso degli sport a vela in Danimarca, nell’arcipelago delle Frisone settentrionali. Qui le spiagge sono bianche e lunghissime, molto frequentata dagli appassionati di vela, kitesurf, kitebuggy e aquiloni, che non mancano mai.