Con l’avvento della stagione invernale, quando la prima neve si posa delicatamente sugli alberi e le aurore boreali illuminano il cielo stellato, il Paese più felice del mondo offre un’atmosfera unica per trascorrere vacanze natalizie indimenticabili. In Finlandia, il Natale e l’atmosfera calorosa delle festività raggiungono il loro apice, con la leggendaria casa di Babbo Natale che aggiunge una magia palpabile in ogni angolo. Ecco alcune esperienze da non perdere se si sceglie questo luogo per le festività, un momento atteso sia dai grandi che dai piccini.
Scopri la vera magia del Natale
Il Mercatino di Natale di Helsinki, aperto in Piazza del Senato dal 1° dicembre al 22 dicembre, è il più antico della città e una tradizione per oltre 300.000 visitatori ogni anno. L’atmosfera natalizia pervade il luogo, offrendo esperienze gastronomiche deliziose e regali unici realizzati da instancabili artigiani locali. Il cuore del mercatino include un’antica giostra e un’area ristoro con specialità tradizionali natalizie. Inoltre, il mercatino promuove scelte ecologiche per ridurre gli sprechi alimentari, riciclare e sostenere i produttori locali, rendendo l’esperienza ancor più speciale.
Nel magico Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi, capoluogo della Lapponia, nel nord della Finlandia, si ha l’opportunità unica di entrare nell’ufficio di Santa Claus, vedere gli elfi all’opera e aggiornare le liste dei desideri dei bambini. L’Ufficio Postale offre ai bambini la possibilità di scrivere biglietti o lettere, spedite successivamente dagli elfi con il timbro postale di Babbo Natale. Un’attrazione imperdibile per vivere un’avventura da favola nel circolo polare artico, con opportunità di divertimento per grandi e piccini, tra gite con husky, escursioni in motoslitta e altro nel regno dei ghiacci e delle aurore boreali.
Pattinare su un lago ghiacciato
L’esperienza unica di pattinare su un lago ghiacciato, circondati da arbusti innevati e da un paesaggio invernale fiabesco, si trova nella regione dei laghi, in particolare a Saimaa, nel periodo invernale. Durante il percorso, è possibile fermarsi per una cioccolata calda, uno spuntino o semplicemente godersi il paesaggio. Gli abitanti locali imparano a praticare questo sport fin da piccoli, ma è adatto a tutti, basta seguire i consigli e i percorsi indicati.
La taiga finlandese offre numerose attività immersive a contatto con la natura incontaminata, come lo sci di fondo, i safari con gli husky e l’osservazione e la fotografia di lupi o ghiottoni. Un’esperienza da non perdere è la ciaspolata nelle foreste innevate alla ricerca dell’aurora boreale, guidata da esperti che scelgono il percorso migliore per godersi lo spettacolo di luci e colori. Abbandonarsi all’ascolto dei suoni della foresta, raggiungendo il luogo perfetto per apprezzare appieno questa magia, è il modo migliore per vivere l’inverno finlandese e rendere le vacanze natalizie – e non solo – un ricordo indimenticabile.