Sonno dopo pranzo, il motivo e come evitarlo grazie allo sport

Non è strano che spesso venga sonno dopo pranzo. Il motivo è semplice ed è possibile evitare questa situazione.

Sonno dopo pranzo
Sonno dopo pranzo

Chi non pagherebbe oro per concedersi un riposino pomeridiano subito dopo pranzo? La sensazione di sonnolenza che ci assale dopo mangiato e che non ci consente di essere concentrati adeguatamente al lavoro ha un’origine specifica e può essere facilmente superata. Vediamo come.

Sonno dopo pranzo, perchè succede?

La ripresa delle attività pomeridiane dopo pranzo è tra le attività più difficili durante la giornata di una persona. La colpa di questo meccanismo che si innesca nel nostro corpo è riconducibile a un pranzo poco equilibrato che, anziché fornire le giuste energie al nostro corpo, lo priva dei nutrienti necessari, facendogli capire che per recuperare ha bisogno di dormire.

Stanchezza dopo pranzo
Stanchezza dopo pranzo

Questo è, spiegato in parole povere, quello che viene definito il calo post prandiale, durante il quale la digestione ruba energie utili al nostro corpo e, di conseguenza, al nostro cervello.

A molti non sembrerà realistico, eppure è possibile sfuggire all’attacco di sonno post-pausa pranzo, e con ottimi risultati. La soluzione è davvero semplice: lo sport. Vediamo allora in che modo l’attività fisica può venirci in aiuto.

Lo sport come soluzione

L’attività fisica può essere utile nello sconfiggere il sonno che ci assale dopo pranzo. Questa risposta del nostro organismo può essere causata da due fattori. In primo luogo, come molti sapranno, può verificarsi quando si mangia troppo. In questo caso lo stomaco si distende e il suo svuotamento sarà più lento. In altri casi, può succedere quando si mangia troppo velocemente e non si mastica a sufficienza. In entrambe le situazioni, si ha una reazione vagale, ovvero una stimolazione del nervo vago più lunga che porta alla sonnolenza o anche alla tachicardia.

Attività fisica
Attività fisica

In nostro aiuto arriva lo sport. Allenarsi prima di pranzo o semplicemente dedicarsi a una passeggiata può essere davvero utile a combattere la stanchezza che si presenta dopo pranzo. L’attività fisica, infatti, è in grado di stimolare il sistema nervoso facendo sì che il nostro corpo rilasci endorfine. Non a caso dopo l’attività fisica che rispetta i nostri ritmi ci si sente carichi di energia.
Se possibile, dunque, dedicate la prima parte della vostra pausa a una camminata o a un allenamento, in questo modo il desiderio di un pisolino dopo pranzo svanirà e la mente sarà più concentrata sul lavoro da svolgere.

 

 

Gestione cookie