Ecco i pensionati che finalmente potranno prendere la quattordicesima. Sono proprio loro, ma ci sei anche tu? Controlla subito.
La quattordicesima mensilità rappresenta un importante sostegno economico per numerosi pensionati italiani, rappresentando un beneficio erogato annualmente dall’INPS, solitamente nel mese di luglio. Questa somma aggiuntiva è destinata ai pensionati che ricevono assegni di importo più basso e che abbiano almeno 64 anni.
La quattordicesima è un’importante somma aggiuntiva per i pensionati italiani, fornendo un contributo finanziario supplementare che può essere di grande aiuto nelle spese quotidiane o in situazioni di emergenza. È destinata a tutti i pensionati che ricevono una pensione per anzianità, vecchiaia, invalidità o anticipata, così come ai beneficiari di pensioni di reversibilità. Questo significa che un’ampia gamma di pensionati può beneficiare di questo contributo supplementare, garantendo un sostegno più ampio alla comunità dei pensionati.
Dopo il passaggio delle responsabilità previdenziali dall’INPGI (Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani) all’INPS, la quattordicesima è stata ampliata per includere anche i titolari di pensioni ex INPGI che soddisfano i criteri stabiliti. Questa inclusione ha aperto le porte a un maggior numero di pensionati, garantendo un trattamento più equo e uniforme per tutti, senza distinzioni basate sull’istituto previdenziale di origine.
Non tutti i pensionati possono accedere alla quattordicesima. Vi sono diverse categorie di pensionati che non hanno diritto a questo beneficio, tra cui coloro che percepiscono altre prestazioni come l’invalidità civile, gli assegni sociali, l’APE sociale e l’isopensione. Questa esclusione è dovuta alla presenza di altre forme di sostegno finanziario già in atto, che rendono meno necessario il sostegno aggiuntivo fornito dalla quattordicesima.
È importante notare che, anche se un pensionato soddisfa tutti i requisiti per ricevere la quattordicesima, potrebbe comunque non riceverla per vari motivi. Uno di questi potrebbe essere un errore amministrativo o una mancata presentazione della dichiarazione dei redditi. In questi casi, il pensionato potrebbe non ricevere la quattordicesima nonostante ne abbia diritto. Esiste una soluzione per questo problema.
Nel caso in cui un pensionato ritenga di avere diritto alla quattordicesima ma non l’abbia ricevuta a causa di un errore o di una mancata presentazione della dichiarazione dei redditi, è possibile richiedere la sua riassegnazione attraverso l’ITAL. Questo processo consente ai pensionati di ottenere il beneficio a cui hanno diritto, assicurando che nessuno venga privato del sostegno finanziario necessario per garantire una qualità di vita dignitosa durante la pensione.