Il consiglio da non perdere: sostituisci il sale con il gomasio, facile da preparare e ricco di proteine, fibre e vitamine. Tutte le informazioni utili.
Tutti sappiamo che per la nostra salute dobbiamo ridurre il consumo di sale. Per chi ama mangiare saporito è una scelta difficile da fare, mentre c’è chi è ben disposto a ridurre fortemente o addirittura a rinunciare quasi del tutto al sale. Esistono, poi, anche molte alternative al sale per condire e rendere saporiti i nostri piatti, come le spezie e le erbe aromatiche.
Qui, in particolare, vi proponiamo un’altra alternativa al sale da cucina di cui forse non tutti hanno sentito parlare: il gomasio. Si tratta di un antico condimento che viene dal Giappone e che bisogna preparare prima di usarlo sui piatti, ma è facilissimo da fare. Di seguito vi diamo tutti i dettagli sul gomasio e la sua preparazione e vi spieghiamo perché usarlo al posto del sale. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Il gomasio è il condimento originario dell’Oriente per insaporire i piatti, che è molto più salutare del sale comune da cucina, oltre ad essere ricco di sali minerali, proteine, vitamine e fibre. Come abbiamo detto, il gomasio viene dal Giappone ed è formato da una miscela di semi di sesamo e sale marino. Contiene sale, dunque, ma in quantità inferiori rispetto a quelle che usate per condire abitualmente i piatti. Il gomasio si prepara con semi di sesamo tostati e tritati, con l’aggiunta di sale marino integrale.
È facilissimo da fare in casa, dovete prendere 10 cucchiai di semi di sesamo tostati (potete anche tostarli voi se non li trovate già tostati) e un cucchiaio di sale marino integrale. Per i semi di sesamo comuni: lavateli e asciugateli bene, poi tostateli leggermente sulla padella antiaderente a fuoco basso, aggiungete all’ultimo il sale, poi tritate il tutto. È preferibile usare un mortaio di marmo con il pestello di legno, in alternativa potete usare un tritatutto o un frullatore ad immersione.
Una volta realizzato il vostro gomasio, avrete una polvere granulosa e aromatica, dal profumo tostato con cui condire tutti i vostri piatti, soprattutto le insalate, la pasta e il riso ma anche le verdure e la carne. Il gomasio si conserva in un barattolo di vetro in frigorifero. Va consumato preferibilmente entro una settimana dalla preparazione.