Sostituzione infissi o caldaia: ecco tutte le agevolazioni disponibili in questo momento, come funzionano e chi può accedervi.
Se stai pensando di sostituire i tuoi infissi o la tua caldaia dovresti conoscere tutte le agevolazioni disponibili attualmente, in modo da scegliere quella più conveniente e adatta alle tue esigenze. Qui le trovi tutte, e puoi scoprire anche come funzionano.
Sostituzione infissi o caldaia
Quando si avvicina l’inverno la sostituzione di infissi e caldaia è la cosa più frequente. Per rendere possibili questi interventi in tempo di crisi energetica, di inflazione alle stelle e caro bollette, la legge prevede diverse agevolazioni, come i bonus infissi o il bonus caldaia, appunto.
Sostituzione degli infissi
Per quanto riguarda gli infissi, sostituirli non è sicuramente una cosa da poco a livello economico, poichè ci sono molti fattori che possono far lievitare il prezzo finale dell’intervento, tra cui la scelta del materiale, che può essere in PVC, alluminio o legno, o anche in combo. Anche il colore può influire sul prezzo, per cui sfruttare le agevolazioni può aiutare parecchio il portafoglio. Le agevolazioni attualmente disponibili non sono cumulabili tra di loro, ma la buona notizia è che ce ne sono diverse.
La sostituzione degli infissi rientra nella manutenzione straordinaria agevolata con il bonus al 50% (su una spesa massima di 96.000 euro), nel bonus infissi al 65% o nel superbonus 110 o 90%. L’agevolazione più conveniente in assoluto però è quella al 75% con lo sconto in fattura e la cessione del credito. In riferimento alla detrazione spiegata nell’art. 119-ter del DL 34/2020, il bonus infissi coincide con la detrazione prevista per gli interventi finalizzati al superamento dell’eliminazione delle barriere architettoniche.
Per essere agevolati però, i lavori devono rispettare le caratteristiche elencate nel decreto ministeriale 14 giugno 1989 n.236. Se i lavori riguardano una singola abitazione, il limite massimo di spesa consentita per usufruire dell’agevolazione è di 50.000 euro.
Sostituzione della caldaia
La prima agevolazione di cui si può usufruire per la sostituzione della caldaia è quella relativa al bonus ristrutturazione al 50%, e come per gli infissi, anche in questo caso non si dovrà superare il limite di 96.000 euro di spesa sulla singola abitazione. La sostituzione o la riparazione della caldaia rientra in questo bonus solamente se il nuovo prodotto subirà delle innovazioni. Essendo poi la sostituzione della caldaia una “manutenzione straordinaria”, si può usufruire anche del bonus mobili, oppure al bonus caldaia 50%.
Infine, la sostituzione della caldaia può rientrare anche nel superbonus, sotto forma di intervento trainato.