Sapete come igienizzare la spugnetta per i piatti? C’è un modo semplicissimo per eliminare in poco tempo germi e batteri.
In cucina la pulizia non è mai troppa. L’ambiente della casa in cui si maneggiano e si preparano i cibi pretende una pulizia più che meticolosa di superfici e strumenti di lavoro. Eppure non tutti sanno che uno dei ricettacli di batteri maggiori che possiamo avere in casa è proprio la spugnetta per i piatti. Vediamo come igienizzarla.
Come igienizzare la spugnetta per i piatti
È sempre a contatto con acqua calda e sapone, di conseguenza siamo portati a pensare che la spugnetta per i piatti sia tra le cose più pulite che possano esserci in cucina. Niente di più sbagliato. Diversi studi, nel corso degli anni, hanno dimostrato che le spugne presenti in cucina sono dei perfetti ricettacoli di batteri, sia per l’uso che se ne fa ma soprattutto perchè rimangono sempre un po’ umide.
La prima cosa da fare è senza dubbio cambiare regolarmente le spugnette, ma tra un cambio e l’altro possiamo senza dubbio igienizzarle a dovere in poco tempo e con un ingrediente semplice e presente in tutte le case: il sale. Vediamo come farlo.
Come utilizzare il sale
Sicuramente le vostre spugnette saranno pulite, ma siete sicuri che siano igienizzate? Qualora non lo fossero, potrebbero essere portatrici di batteri come lo stafilococco o l’escherichia coli, portatori di intossicazioni. A volte pulirle con i detergenti che si utilizzano per lavare i piatti non basta, così entra in gioco il processo di igienizzazione.
Per prima cosa dovrete procurarvi una ciotola o una bacinella e riempirla di acqua calda. Versate poi uno o due cucchiai di sale fino o grosso e il succo di mezzo limone e mescolate bene il tutto. A questo punto potrete immergere le vostre spugnette e lasciarle in ammollo per na mezz’ora almeno. Trascorso il tempo stabilito, sciacquatele bene con acqua corrente e avrete delle spugnete impeccabili e igienizzate al massimo.