Sta per tornare il caldo, l’inverno quest’anno non ci pensa proprio ad arrivare. Ecco cosa succederà nei prossimi giorni.
Dopo giorni in cui abbiamo assistito a un lieve calo di temperature, rovesci e nubifragi, il caldo sta per tornare, e nei prossimi giorni tornerà a farsi sentire.
Il meteo dell’ultimo trimestre del 2023 si sta rivelando altalenante e fuori da ogni previsione, e l’unica cosa che sembra essere coerente è il fatto che non si smentisce nemmeno questa settimana. Il mese di novembre è iniziato, per l’Italia, all’insegna del maltempo, con le inondazioni che hanno colpito la Toscana, i venti fortissimi che si sono sviluppati in due cicloni e tantissimi rovesci e temporali sparsi su tutta la Penisola. Tutto sembrava quindi puntare verso l’arrivo definitivo se non dell’autunno, che quest’anno è stato latitante, direttamente dell’inverno, ma c’è una nuova retromarcia.
Sebbene al Sud e nelle Isole maggiori l’estate non sembra essere mai finita, il resto dell’Italia ha fatto il cambio di stagione e ha tirato fuori gli ombrelli, ma la tendenza delle prossime previsioni indica che potrebbe essere stato un gesto affrettato, perchè da quanto emerge, a partire da oggi torna il clima asciutto.
Ad arrivare sull’Italia sarà l’Anticiclone Subtropicale Africano a partire dalla giornata di oggi, lunedì 13 novembre, che riporterà nel nostro paese il sole e il clima asciutto, e che conseguentemente farà rialzare le temperature ben al di sopra delle medie stagionali. Questa situazione di bel tempo dovrebbe durare per gran parte di questa settimana, ossia fino a giovedì 16 novembre, per poi digradare nuovamente verso l’inverno.
Quella a cui stiamo assistendo sembra quindi essere la perfetta “estate di San Martino”: un periodo autunnale in cui si alternano un primo freddo, un ritorno violento del caldo e del bel tempo, per poi avviarsi definitivamente verso l’inverno.
Quello che ricorderà l’inverno, durante questa settimana anomala, sarà la temperatura notturna, che scenderà e renderà necessarie le coperte. Nello specifico, il freddo durante le ore notturne sarà particolarmente pungente al Nord e nelle zone interne del Centro Italia, e questo sarà dovuto proprio al bel tempo delle ore di sole: il calore accumulato durante il giorno si disperde più velocemente nell’atmosfera, e causa quindi un abbassamento delle temperature molto maggiore.
Questo clima mite e piacevole rimarrà sicuramente fino a giovedì 16 novembre, e a partire dalla serata di quel giorno arriveranno i primi cambiamenti. Da venerdì 17 novembre poi, l’alta pressione si avvierà verso Nord e innescherà la discesa di masse d’aria fredda, che porteranno quindi il tanto atteso inverno sull’Italia!