E chi l’ha detto che solo il mare ha l’acqua cristallina? Questo lago è meraviglioso, con scenari unici ed è un paradiso tutto italiano.
Il mare in Italia è simbolo di infinito e bellezza, ma ci sono alcuni laghi italiani che possono offrire panorami unici nel loro genere. Nel cuore dell’Abruzzo c’è un lago meraviglioso, meta di turisti e residenti, con acqua cristallina e scenari da cartolina. Scopriamo insieme dove si trova e cosa vedere.
Lago bello come il mare: dove si trova questo paradiso italiano?
C’è chi crede che il lago sia un posto triste e non adatto alle vacanze o al relax. È un grande errore, considerando che in Italia ci sono posti paradisiaci che possono sostituire la meraviglia del mare.
Un posto in particolare è considerato come un vero e proprio paradiso terrestre, dove l’acqua è cristallina e il paesaggio è da cartolina. Non solo, conserva anche una antica storia e leggenda che rende il tutto molto affascinante.
Stiamo parlando del Lago San Domenico, vicino al borgo di Villalago in Abruzzo. Qui il tempo sembra essersi fermato, con il suo piccolo centro arroccato sul promontorio arricchito dalle Gole del Sagittario.
Il lago di montagna è bellissimo, anche se è stato creato nel 1929 da un invaso artificiale. Questa mossa è stata pensata ai tempi per domare le acque del fiume Sagittario e alimentare la centrale idroelettrica.
Oggi è diventato uno dei posti più belli che si possano avere in Italia, con un fascino unico nel suo genere. Nella zona si possono ammirare non poche meraviglie oltre al lago che lascia senza parole.
Cosa fare e cosa vedere al lago San Domenico in Abruzzo
Le meraviglie che si possono ammirare qui in Abruzzo sono così tante da perdersi. Una tra tutte sono le cascatelle che nascono dalla sorgente Sega tuffandosi direttamente dentro il lago. A far da cornice il verde della natura del Parco Nazionale d’Abruzzo: la flora e la fauna del territorio è ricca, da preservare e osservare con grande ammirazione.
L’eremo di San Domenico è una delle attrazioni principali. Questa è una chiesa medievale che riesce a catapultare chiunque indietro nel tempo. Si specchia direttamente nelle acque del lago e si trova vicino ad una affascinante grotta naturale, scavata dal vento e dall’acqua negli anni. Secondo il racconto, il monaco benedettino San Domenico nell’anno 1000 avrebbe trovato proprio al suo interno.
Tempo fa si raggiungeva l’eremo solo attraversando un vecchio ponte, oggi praticamente sommerso. Durante il periodo di secca emerge ed è una esperienza unica nel suo genere. Con la creazione della diga è stato pensato e costruito un ponte in pietra, riprendendo lo stile medievale per non deturpare il territorio.
Insomma, questo posto incantevole in Abruzzo aspetta solo di essere vissuto in ogni periodo dell’anno.