Dobbiamo dire addio all’abbonamento unico di Disney+, perché ora sono disponibili tre piani distinti con differenti prezzi e caratteristiche.
Dal primo novembre, Disney+ ha avuto una significativa trasformazione. Un cambiamento che coinvolge non solo il numero di piani di abbonamento offerti, ma anche il prezzo massimo e le restrizioni tecniche applicate ai clienti.
Questa mossa da parte di Disney segue una simile decisione presa da Netflix alcuni mesi fa ed anticipa ciò che Amazon Prime Video ha previsto di fare in futuro. E, in aggiunta a ciò, c’è un ulteriore cambiamento che sta creando una certa insoddisfazione tra gli utenti: il blocco della condivisione delle password, seguendo l’esempio di Netflix.
Disney+ e i gli abbonamento nuovi
Finora, Disney+ aveva un unico piano di abbonamento a 8,99 euro al mese (89,90 euro all’anno) che includeva la possibilità di godere dei contenuti in 4K, con HDR, su quattro dispositivi contemporaneamente, senza pubblicità. Ora, invece, ci sono tre piani di abbonamento con diverse caratteristiche e prezzi. Un piano include pubblicità e gli altri due sono senza pubblicità, di cui uno è premium:
Disney+ Standard con pubblicità
- Risoluzione: FHD 1080p
- HDR: assente
- Dispositivi contemporanei: 2
- Download: impossibile
- Audio: 5.1 e stereo
- Prezzo: 5,99 euro al mese
Disney+ Standard
- Risoluzione: FHD 1080p
- HDR: assente
- Dispositivi contemporanei: 2
- Download: possibile
- Audio: 5.1 e stereo
- Prezzo: 8,99 euro al mese o 89,90 all’anno
Disney+ Premium
- Risoluzione: 4K
- HDR: sì
- Dispositivi contemporanei: 4
- Download: possibile
- Audio: 5.1, stereo e Dolby Atmos
- Prezzo: 11,99 euro al mese o 119,90 all’anno
Con tutti i nuovi piani di abbonamento, gli utenti potranno accedere al grandissimo catalogo di Disney+, che include titoli di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e molto altro.
Per gli attuali abbonati a Disney+, il servizio verrà automaticamente aggiornato a Premium mantenendo gli stessi prezzi per il primo mese. Tuttavia, a partire da dicembre, ci sarà un costo aggiuntivo di 11,90 euro al mese per mantenere l’abbonamento Premium o gli utenti potranno scegliere di cambiare il loro piano o annullare la sottoscrizione senza spese aggiuntive.
Cambiamenti per il nuovo anno
Inoltre, c’è un altro importante cambiamento in arrivo per Disney+ nel 2024, almeno al momento solo in Canada, che riguarda la discussa condivisione delle password. Questa manovra, che ha creato disagio tra gli utenti di Netflix ma ha anche contribuito ad aumentare il numero di abbonati, verrà ora adottata dalla Walt Disney Company. La compagnia ha annunciato che sta lavorando su nuove modalità di condivisione degli account, tuttavia, i dettagli rimangono vaghi. Molto probabilmente, questa mossa porterà a un modello simile a quello di Netflix, dove gli utenti dovranno pagare un costo aggiuntivo mensile per aggiungere un “membro extra” all’abbonamento.