Nelle prossime ore, proprio in queste zone d’Italia, l’arrivo della neve diventerà una realtà concreta, regalando un suggestivo scenario invernale.
Si avvicina una serie di sorprese meteorologiche che colpiranno il nostro paese nelle prossime ore. Le correnti di aria fredda provenienti dalla parte nordorientale dell’Europa stanno progettando una visita inattesa all’area mediterranea, generando un’area depressionaria sugli stati centro-occidentali del Continente con la Francia come punto di partenza. Questa “ospite” porterà un mix di temperature più basse e condizioni instabili, con la possibilità di qualche fiocco di neve soprattutto sul medio versante adriatico.
Previsioni meteorologiche per il 2024
Analizziamo la situazione in modo dettagliato, iniziando dall’inizio. Nelle prossime ore, prestare attenzione al Nord-Ovest, dove molte nuvole porteranno piogge sparse sul Piemonte occidentale e settentrionale, Ponente Ligure e alta Lombardia. Nel pomeriggio e nella sera, potremmo persino assistere a qualche nevicata tra i 400/500 metri, magari con pupazzi di neve improvvisati che spunteranno qua e là nelle aiuole dei giardini. In Toscana, invece, ci sarà solo qualche nuvola che apparirà in serata nelle aree settentrionali. Nel Lazio, ci saranno momenti di variabilità con qualche pioviggine prevista entro sera nelle aree centrali. Sul versante adriatico, ci saranno nubi e qualche pioggia, con la possibilità di fiocchi a quote basse che faranno la gioia di chi ama la sfida con la neve.
Nubi irregolari con piogge al mattino in Puglia, che si esauriranno nel pomeriggio. Sicilia e Calabria tirrenica avranno il loro momento di piovaschi, estendendosi alla bassa Campania in serata. Al Sud, la neve farà capolino sotto i 1300/1500 metri, e se nevicherà abbastanza, potremmo persino pensare a un pupazzo (anche se siamo già ad altezze montane). Cosa ci riserva venerdì 11 gennaio? Venerdì 11 gennaio sarà un giorno di sole e sorrisi, con qualche nuvola innocua su Marche e Abruzzo. Nubi sparse e schiarite al Sud con qualche pioggia su Sicilia e Calabria. Temperature in calo al Centro-Sud, ma nulla di insostenibile con un bel cappotto.
Previsioni meteo: neve in Italia
Sabato, gli ultimi disturbi si attarderanno sulle estreme regioni meridionali, portando qualche piovasco sul versante ionico seguito da schiarite. Per il resto d’Italia, l’anticiclone farà la sua comparsa, garantendo condizioni stabili, magari con qualche banco di nebbia mattutino ideale per gli amanti delle foto misteriose.
Ma attenzione! In serata, potrebbero fare capolino i primi segnali di un possibile cambiamento, con correnti sudoccidentali che porteranno nuvole tra Liguria e alta Toscana. Sarà un anticipo di una nuova avventura atmosferica!