Superluna Blu, sarà uno spettacolo incredibile, così grande e luminosa non l’ha mai vista nessuno

In arrivo la 3a Superluna, e stavolta sarà blu! Agosto ci regala l’emozione della Superluna più grande e luminosa del 2023 e sarà uno spettacolo unico.

Superluna Blu agosto
Superluna Blu agosto – Adriatico24ore

Il fenomeno attesissimo

Il fenomeno della Luna Blu si verifica più o meno ogni 2 anni e mezzo. La Superluna invece è un fenomeno che si verifica quando la Luna è più vicina alla Terra del solito, e manifesta il suo massimo splendore quando coincide con il plenilunio (il fenomeno infatti può manifestarsi in qualsiasi fase lunare). 

Si differenzia dalla classica Luna piena per la distanza dalla Terra: se la Luna piena ha una periodicità di circa 29,5 giorni e si verifica quando la Luna si trova a circa 384.400 km dalla Terra, nel caso della Superluna di fine agosto la distanza si riduce a 357.181 km, risultando quindi più grande e luminosa.

Superluna
Superluna – Adriatico24ore

Nello specifico, questa Superluna sarà la più grande dell’anno 2023, e promette una visuale suggestiva sul satellite terrestre! Facciamo una piccola precisazione però: i termini Superluna e Luna Blu non sono propriamente astronomici, ma vengono usati nel linguaggio comune per indicare un evento basato sulle tempistiche e le posizioni del satellite nel primo caso, e un evento da calendario nel secondo.

Una luna speciale

Il termine “Luna blu” definisce il secondo plenilunio in un unico mese oppure la terza luna piena in una stagione con quattro pleniluni, e non ha quindi nulla a che fare con il colore della luna. Quella che ci sarà ad agosto sarà sia una Luna blu che una Superluna, in quanto si troverà nel punto più vicino alla Terra (detto perigeo), e si vedrà quindi molto più grande e luminosa del solito: sarà mozzafiato!

Quando ci sarà la Superluna Blu

La Superluna Blu ci sarà a fine mese, e nello specifico nella notte del 30 agosto. Un fenomeno di fine estate strabiliante, che non capita spesso, e che ammanterà di magia una delle ultime notti di questa estate 2023. Nei mesi estivi di quest’anno c’è stata una vera e propria “Stagione di Superlune” in quanto si sono susseguite a distanza ridotta, regalandoci notti mozzafiato.

Superluna agosto
Superluna agosto – Adriatico24ore

Quella attesa nel mese di agosto è la 3a di 4 Superlune estive. La prima c’è stata il 3 luglio, con la Luna piena del Cervo, e la seconda il 1 agosto. L’ultima Superluna, la Luna piena del mais, è prevista per il 28 settembre, ossia 5 giorni dopo l’equinozio di settembre, che segna la fine dell’estate nell’emisfero settentrionale.

Smartphone e fotocamere alla mano quindi, per immortalare questo spettacolo senza eguali che preannuncia la fine della stagione estiva, e occhi al cielo per godere al massimo del suo splendore!

Gestione cookie