Il surfista non ci sta e lotta per la sua vita, prendendo a pugni uno squalo. Grazie alla sua reazione si è salvato per miracolo.
Nessuno può dimenticare questa scena, quando il famoso surfista ha preso a pugni uno squalo per salvarsi la vita. La storia è da brividi!
In diretta dall’iconica località di Jeffreys Bay, in Sudafrica, le telecamere del circuito professionistico di surf sono puntate con attenzione. Mick Fanning, il campione del mondo per ben tre volte, è seduto con ansia, in attesa dell’onda perfetta. A pochi metri di distanza, Julian Wilson lo segue da vicino, entrambi in una lotta serrata per il titolo. Improvvisamente, dietro a Fanning, si crea una tumultuosa commozione. Fanning si volta bruscamente, gli occhi pieni di determinazione, mentre in quei momenti concitati appare una grande pinna grigia, seguita dalla coda imponente. Uno squalo. Con una prontezza di riflessi incredibile, Fanning si getta in acqua e posiziona la sua tavola tra sé e l’enorme creatura marina.
Per un attimo, le telecamere faticano a catturare la scena, ma Fanning combatte strenuamente, calciando e sferrando pugni, trasformando l’acqua intorno a lui in un turbine di schiuma. Lo squalo alla fine si allontana. È uno di quei momenti che rimarranno nella storia del surf. Mick Fanning, l’australiano sopravvissuto, e la comunità globale del surf possono ora esalare un sospiro di sollievo, mentre affrontano insieme l’incubo più grande mai vissuto da un surfista.
Questa drammatica situazione ha avuto luogo il 19 luglio del 2015, quando la carriera di Mick Fanning stava già giungendo alla sua conclusione. Originario di una piccola città a ovest di Sydney, questo giovane australiano dai capelli biondi ha lungamente dominato la scena del surf mondiale. Con una postura regular (il piede destro dietro), un corpo snodato e un’altezza di quasi un metro e ottanta per 75 chili, Michael Eugene Fanning è stato uno dei pochi a sfidare con successo il leggendario Kelly Slater, mettendolo spesso in difficoltà.
Il suo primo titolo mondiale è arrivato nel 2007, mentre Kelly ha riconquistato il titolo nel 2008. Successivamente, Fanning ha conquistato nuovamente il titolo nel 2009, ma Kelly ha ribaltato la situazione vincendo nel 2010 e nel 2011, prima di essere sconfitto dall’australiano e amico di Fanning, Joel Parkinson. Infine, Mick ha concluso la sua carriera con il suo terzo titolo mondiale nel 2013, accumulando un totale di 22 vittorie nelle tappe.
Nato da genitori irlandesi nel 1981, Mick è il più giovane di cinque fratelli. Ha iniziato a surfare all’età di soli tre anni, nella regione meridionale dell’Australia. Ha sviluppato una vera passione per questo sport solo a 12 anni, quando la madre ha deciso di trasferirsi con i figli a Tweed Heads, una località nota per le onde leggendarie di Snapper Rocks e Kirra. Nel 1997, all’età di 16 anni, Fanning è diventato campione juniores in Australia. Il resto è storia!