Le nuove regole nel nuovo codice della strada, saranno effettive a partire da questa data: cosa dobbiamo aspettarci.
Con il nuovo codice della strada entreranno in vigore tantissime nuove regole, di cui si è parlato più o meno dettagliatamente nei mesi scorsi. Vediamo nello specifico quando saranno attive.
Quando arriva il nuovo codice della strada
Stando alle previsioni di Matteo Salvini, che da diversi mesi sta lavorando duramente per contrastare gli incidenti e le stragi sulle strade, il nuovo Codice della Strada è atteso per la fine dell’anno. Stando alla dichiarazione rilasciata da Galeazzo Bignami, vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, “i provvedimenti sono stati incardinati lo scorso 25 ottobre in Camera dei Deputati e adesso stanno conseguendo l’iter di istruttoria finalizzato all’approvazione”.
Poi, prosegue Bignami, “noi puntiamo all’approvazione entro l’anno pur consapevoli del fatto che con il contemporaneo esame della manovra l’approvazione potrebbe slittare. Ma non andremo oltre il mese di gennaio”.
Le nuove regole del nuovo codice della strada
Le nuove regole del codice della strada saranno decisamente più dure, rigide e severe di quelle a cui siamo stati abituati finora. A rendere necessario questo nuovo testo, con le nuove regole, è stato l’aumento degli incidenti stradali che si sono verificati negli ultimi tempi: gli incidenti d’auto sono attualmente la principale causa di morte tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
A causare gli incidenti sono sia la distrazione, che la velocità sostenuta, ma anche l’alcol. Soprattutto durante le ore notturne e nel fine settimana, gli incidenti mortali causati da un guidatore in stato di ebbrezza sono aumentati a dismisura, ed è diventato evidente come servano regole più dure e stringenti per limitare al massimo il rischio di incidenti.
Il rinnovo della patente
Negli ultimi mesi sono circolate fake news riguardo una modifica dell’iter e della tempistica di rinnovo della patente, ma non c’è nulla di vero. Il rinnovo della patente rimane immutato in ogni sua forma anche con il nuovo codice della strada: la patente vale 10 anni e deve essere rinnovata ogni 10 anni fino ai 50 anni, ogni 5 anni fino ai 70 anni, ogni 3 anni fino agli 80 anni, e ogni 2 anni oltre gli 80 anni di età.
Non cambia nulla nemmeno per gli over 65 con patenti C ed E, che consentono di guidare autotreni e autoarticolati con massa oltre 20 tonnellate: la patente si deve rinnovare ogni 2 anni. Infine, rimane confermato che per la patente D il rinnovo è quinquennale fino ai 70 anni di età, e triennale fino agli 80, per diventare poi biennale una volta che si superano gli 80 anni di età.